Front end innovation: cos’è il modello dei 7 criteri di valutazione?

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Il Modello dei 7 Criteri è la formalizzazione e la sistematizzazione di un processo mentale che tutti seguiamo quando dobbiamo valutare un’idea di business.

È un approccio pratico e concreto attraverso il quale è possibile:

  • Capire quali parametri è utile tenere in considerazione nella valutazione di un’idea innovativa secondo i propri obiettivi strategici
  • Misurare l'efficacia dell'idea innovativa
  • Comparare le diverse idee innovative secondo il loro potenziale di sviluppo e successo

La cultura dell’innovazione nel 2017: in atto un restyling?

Secondo alcune previsioni, pubblicate in rete, di un manager che si occupa di innovazione e strategia in una grande azienda multinazionale dell’informatica, le aziende rivedranno la propria cultura imprenditoriale in merito all’innovazione,  focalizzandosi più a elaborare nuove soluzioni e meno alla crescita di mercato. 

In visita alla Fabbrica dell’Innovazione di Saipem

Nell’ambito del progetto dei Gruppi di Lavoro organizzati da Strategie&Innovazione al termine della giornata “Gestire e misurare l’innovazione” tenutasi lo scorso ottobre la scorsa settimana siamo stati ospiti di Saipem (una delle aziende che ha aderito al progetto).

Abbiamo visitato la Fabbrica dell’Innovazione, un nuovo “incubatore di idee”, presso la sede aziendale di San Donato Milanese (Mi),  nato con l’obiettivo di ripensare le modalità e i tempi attraverso i quali si ottiene l’innovazione, anche in un settore consolidato come l’oil&gas ma in profondo cambiamento.

La Fabbrica dell’Innovazione è costituita da una squadra cross-funzionale di giovani, con età media di 30 anni, provenienti da diversi ambiti di lavoro, tutti selezionati in base alla loro propensione all’innovazione, alla creatività e alla collaborazione.

Chi cerca trova e…con il tempo s’impara!

Dopo anni di ricerche e analisi sull’ambiente competitivo e di mercato abbiamo sperimentato che si deve sempre cercare di utilizzare uno schema di ricerca strutturato e organizzato, avendo ben chiaro l’obiettivo da raggiungere, per quanto possa essere confusa e poco definita la richiesta di un’informazione.

Di seguito alcuni consigli basati sulla nostra esperienza e confermati dall’attività di esperti in Market & Competitive Intelligence che speriamo possano essere d’aiuto nella vostra attività quotidiana di ricerca delle informazioni. 

Strategie & Innovazione: il programma 2017

Strategie&Innovazione, oltre a sviluppare i temi che l’hanno contraddistinta in questi anni, nel 2017 propone di affrontare insieme alcuni di questi come l'Innovation Audit, il modello di Strategic Roadmapping e le tecniche di Market, Technology & Competitive Intelligence.

Fissando l’incontro di approfondimento o iscrivendosi agli eventi del 2017, le sarà offerto

un assessment gratuito del processo di innovazione della sua azienda

Gestire e Misurare Innovazione: Progetto Gruppi di Lavoro 2017

Al termine della giornata “Gestire e misurare l’innovazione” tenutasi il 5 ottobre 2016, tenuto conto dell'interesse espresso dai partecipanti, sono stati formati tre gruppi di lavoro sui seguenti temi:

1. Strategic Roadmapping/Technology Roadmapping

2. Front End Innovation: generazione e valutazione delle idee

3. Innovation Leader (coordinato da Egon Zehnder con il supporto di Strategie & Innovazione)

L’obiettivo dei tre Gruppi di Lavoro, ciascuno composto da circa 10 persone provenienti da diverse aziende non concorrenti, è ragionare in modo pratico su alcuni temi attraverso il confronto con altre realtà, lo studio della letteratura e gli stimoli proposti dal facilitatore e coordinatore del Gruppo (un professionista di Strategie&Innovazione).

Innovazione Sistematica e ricerca del vantaggio competitivo

Il concetto di Innovazione è sempre più legato alla strategia competitiva e di crescita di un’azienda.

In questo senso, le sfide che il Management deve affrontare da qualche anno a questa parte sono legate all’aumento della complessità esterna ed interna e alla crescente intensità della competitività a livello globale.

In questa situazione, l’approccio vincente si basa sulla scelta delle aree e delle modalità della competizione che determinano un riposizionamento competitivo più favorevole, in quanto basato su un vantaggio più difendibile e durevole.

Facendo riferimento alla terminologia militare, la miglior difesa è l’attacco.

La strategia competitiva potrebbe quindi essere essenzialmente azione. La si esplica nei fatti e negli investimenti che l’impresa concepisce e attua nelle sue aree funzionali (vale a dire nella ricerca e sviluppo, negli approvvigionamenti, nella progettazione, nella produzione, nel marketing, etc.)