Insieme per discutere sulle sfide odierne e future della Market & Competitive Intelligence

AgendaMCI

Da tempo ci occupiamo di Market & Competitive Intelligence e, grazie al continuo contatto con le aziende per progetti di lavoro, abbiamo avuto la possibilità di monitorare l'evoluzione della MCI nel tempo.

Il 4 giugno però è stato un momento speciale in cui esperti di MCI di diverse aziende e settori si sono incontrati e hanno dato vita a un interessante tavolo di discussione per definire le sfide attuali e future di chi svolge quotidianamente questa professione.

L'incontro si è aperto con due testimonianze aziendali che hanno fatto da stimolo alla discussione.

Sara Panigone, oggi Head of Global Competitive Intelligence di Chiesi Farmaceutici, ha raccontato come, partendo da un ruolo prettamente scientifico in azienda, ha dato vita e strutturato negli anni un dipartimento di Competitive Intelligence in grado di individuare opportunità e rischi e definire scenari competitivi alternativi, grazie anche ad una continua collaborazione con le altre funzioni aziendali.

Panigone linkedin

Silvia Mariani, Head of Marketing Intelligence di Abiogen Pharma, ha illustrato com'è riuscita a "travasare" e mettere a frutto le conoscenze, maturate in ruoli diversi da quello attuale, anche nella sua attività odierna di Marketing Intelligence, costruendo un network per la raccolta e di scambio d'informazioni interno ed esterno all'azienda.

Mariani linkedin

Durante l'incontro sono stati presentati i primi risultati della ricerca, avviata da Strategie&Innovazione e ancora in corso, sullo stato attuale e l'evoluzione della MCI in Italia, tenendo conto di ricerche precedentemente svolte a livello internazionale e cercando di calare questi aspetti nella dimensione e nel mercato italiano. Per la ricerca sono state contattate al momento una trentina di aziende, sia quelle che per la loro storia hanno un'esperienza consolidata nella MCI sia quelle neofite in quest'ambito, in quanto l'obiettivo è presentare qualitativamente il panorama della MCI in Italia con tutte le sue sfaccettature e varietà. Accanto ad alcuni elementi come la struttura e la collocazione della funzione e il background delle persone che svolgono la MCI, la ricerca considera gli elementi chiave per lo sviluppo della MCI in termini di personalità delle persone, flusso delle informazioni, strumenti e cultura aziendale.

 

La Market & Competitive Intelligence deve effettuare ancora degli sforzi per entrare nelle dinamiche di business e conquistare il livello più alto, togliendosi l'etichetta di funzione di "back office": in molti casi, le consultazioni da parte del top management non sono ancora sistematiche e si è ancora lontani dal sapere con certezza se le proprie raccomandazioni sono state prese in considerazione dai clienti interni.

Per stimolare questo processo, sembra necessario avvalersi di strumenti di condivisione delle informazioni, siano essi a livello di top management e/o di unità di business: i partecipanti all'incontro hanno evidenziato come già si siano sviluppate in alcuni casi piattaforme diffuse in azienda ma l'esigenza è verso momenti di condivisione "umani" che possano stimolare la discussione e la convergenza verso temi e strategie comuni, nell'ottica del monitoraggio dei segnali deboli del mercato e dell'individuazione di nuove opportunità e minacce, come le attività di War Game e Strategic Roadmapping.

 

Ringraziamo coloro che hanno partecipato all'incontro con passione ed energia e alle aziende che hanno finora fornito il proprio supporto alla ricerca: l'analisi del panorama della MCI proseguirà anche nella seconda metà del 2019 con l'idea di ritrovarci ancora il prossimo anno per un reciproco aggiornamento.

Crediamo che il confronto tra colleghi sia indispensabile per la crescita personale e professionale e che questo primo incontro possa essere la prima tappa di un gruppo di lavoro intersettoriale e variegato sull'osservazione della disciplina della MCI in Italia: un'attività che non si ferma e che si apre sempre a nuove prospettive di ricerca.

 

Vuoi essere informato sui risultati della ricerca e sui prossimi incontri sulla MCI?

Partecipa alla ricerca e chiedi un incontro

Segnalaci il tuo interesseQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.e ti terremo aggiornato!

 

Tags: MC&TI Metodo Eventi