"Se non accetti l'errore fai fallire l'innovazione"

Vavassori2

Con questa considerazione di Roberto Vavassori, Consigliere di Kilometro Rosso e Direttore Business Development di Brembo, si è aperta la terza edizione di "Gestire e misurare l'innovazione 2017", l'evento dedicato all'innovazione organizzato da Strategie&Innovazione lo scorso 4 ottobre.

Nel nostro lavoro, così come nella vita personale, possiamo compiere errori, anche involontari e casuali: l’importante è saperli riconoscere, accettare e considerarli come leve per andare avanti e migliorare.

Il ruolo dell'Innovation Leader per promuovere l'innovazione in azienda

EZ2

Lo scorso 4 ottobre nel corso di "Gestire e misurare innovazione 2017" sono stati presentati i risultati della ricerca, svolta da Egon Zehnder, sul ruolo dell'Innovation Leader: la rilevazione, di tipo qualitativo, ha coinvolto circa 100 partecipanti di diverse aziende nei settori più variegati, in ambito sia consumer che business (beni di largo consumo, IT, telecomunicazioni, finanza ecc).

Quali sono le maggiori sfide per l'Innovation Leader?

S&I porta Lego Serious Play in Parmalat

Lo scorso 19 ottobre, Strategie&Innovazione ha portato la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® (LSP®) nel gruppo R&D di Parmalat.

La giornata si è svolta all’interno di un progetto più ampio iniziato ad aprile 2017 che prevede lo svolgimento di moduli di formazione specifici per il Team R&D sui temi dell’innovazione tecnologica.

Sostenibilità: la nuova sfida per chi si occupa d'innovazione

Evento2017 1

"Se non accetti l'errore fai fallire l'innovazione": con questa considerazione si è aperta la terza edizione di "Gestire e misurare l'innovazione", un appuntamento ormai irrinunciabile per coloro che si occupano di innovazione a 360 gradi nelle aziende.

Anche quest'anno i responsabili di Ricerca e Sviluppo e d'Innovazione di oltre 50 aziende si sono incontrati presso la sede del Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso di Bergamo per scambiarsi idee e discutere su strumenti, metodi e risorse per gestire e misurare il processo d'innovazione.  

Il tema principe dell'evento di quest'anno è stata la sostenibilità come strategia d'innovazione, con particolare enfasi sulle condizioni e sulle connessioni che le aziende devono mettere in atto affinché l'attenzione alla sostenibilità diventi il cardine intorno al quale sviluppare innovazione. Sono state sviluppate anche alcune tematiche sempre attuali quali la misurazione del processo d'innovazione e la versatilità dell'approccio di roadmapping. 

Numerose le testimonianze aziendali nel corso della giornata: Barilla, Benetton, Biolchim, Electrolux Group, Energica Motor Company, Intesa Sanpaolo e Osram, arricchite dalle esperienze spontaneamente proposte dai partecipanti nel corso delle tavole rotonde interattive. 

Strategie&Innovazione, organizzatore dell'evento, ha presentato i dati aggiornati della ricerca sui temi della gestione e misurazione dell'innovazione.

Ampio spazio è stato dedicato alla presentazione dei Gruppi di Lavoro 2017 sui temi di Strategic & Technology Roadmapping e Front End Innovation, mentre il gruppo coordinato da Egon Zehnder ha illustrato i risultati della rilevazione sulla figura dell'Innovation Leader.

Hanno condotto e facilitato la giornata le professioniste in materia di strategia competitiva, marketing e innovazione, Milena Motta e Virna Motta di Strategie&Innovazione e Antonio Ianora di Egon Zehnder.

Già fissato l'appuntamento del prossimo anno: 10 ottobre 2018, sempre nello stimolante e accogliente spazio di Kilometro Rosso.

Per maggiori informazioni: www.gestiremisurareinnovazione.it o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Evento2017 2