Prima tappa del nuovo Gruppo di Lavoro sull'Innovazione 2019-2020 in collaborazione con Bormioli Pharma

Riparte con un nuovo percorso il progetto volto ad approfondire i pilastri e le fasi del modello d'innovazione, creato a seguito di Gestire e misurare l'innovazione 2019 e coordinato da Strategie&Innovazione.

L'azienda che ha aperto la stagione 2019-2020 è Bormioli Pharma, multinazionale attiva nel packaging farmaceutico in vetro e composti plastici, con sede a Parma. Federico Piutti, Innovation Manager, ha raccontato com'è organizzato il processo d'innovazione in azienda e ha discusso con i partecipanti sul tema dell'Open Innovation, portando la propria esperienza a riguardo. 

Innovare per crescere: risorse, organizzazione e cultura condivisa

sketch1

Alla quinta edizione di "Gestire e misurare l'innovazione 2019" abbiamo avuto la possibilità di assistere alle testimonianze di alcuni colleghi attivi nell'area dell'innovazione in diversi settori aziendali.

Parere condiviso tra i partecipanti è che al centro del processo d'innovazione vi sono le persone: sviluppare una cultura aziendale che porti a sentirsi parte del processo d'innovazione e che crei un contesto per potersi esprimere, ponendo attenzione alla formazione e al benessere degli individui, è fondamentale per lo sviluppo dell'innovazione in azienda. Alcuni strumenti e approcci, come il Roadmapping e Open Innovation, possono supportare la creazione e diffusione di una cultura condivisa, sia all'interno che all'esterno dell'azienda.