Appena conclusa la quarta edizione di "Gestire e misurare l'innovazione"

Bombassei KMR2018

Assumersi il rischio di sbagliare o rischiare di non innovare?: è stato questo il tema principale di "Gestire e Misurare l'innovazione 2018", un appuntamento giunto alla sua quarta edizione, che anche quest'anno ha coinvolto numerosi CEO e responsabili di Ricerca&Sviluppo e di Innovazione.

Stimolate dal prezioso contributo di apertura dell'Ingegner Alberto Bombassei, Presidente di Kilometro Rosso e di Brembo, oltre 60 aziende si sono incontrate presso l'Innovation District di Kilometro Rosso a Bergamo per mettere a confronto esperienze, strumenti e metodi per gestire e misurare il processo d'innovazione. Illycaffè, Ansaldo Energia, Electro Power Systems, Irinox, LyondellBasell, Pirelli Tyre e Star Rapid (in collegamento da Hong Kong) hanno raccontato la loro testimonianza nel corso degli interventi e delle tavole rotonde interattive che si sono succedute nel corso della giornata.

 sketch1 2018

Le persone presenti si sono trovate d'accordo sulla necessità di trovare il giusto bilanciamento tra la spinta all'innovazione e la misurazione del rischio, dovuto a investimenti elevati e a ritorni che possono vedersi anche a molti anni di distanza. Un ruolo di primo piano spetta all'imprenditore come pioniere dell'innovazione, che riesce a dare priorità alle idee e a razionalizzare gli investimenti per una crescita sostenibile, e che sa coinvolgere e trasferire questo spirito a tutte le persone della propria azienda.

Hanno condotto e facilitato la giornata le professioniste in materia di strategia competitiva, marketing e innovazione, Milena Motta e Virna Motta di Strategie&Innovazione, con Fabrizio D'Eredità di Egon Zehnder.

Sono stati inoltre presentati i risultati della ricerca sui pilastri dell'innovazione, condotta da Strategie&Innovazione: i lavori continueranno anche nei prossimi mesi grazie al gruppo di lavoro interaziendale che approfondirà il modello dell'innovazione.

Il prossimo anno "Gestire e Misurare l'innovazione" raggiungerà il suo primo lustro: già fissata la data dell'appuntamento per il 9 ottobre 2019, sempre negli spazi accoglienti di Kilometro Rosso.

 

Per maggiori informazioni vai  su www.gestiremisurareinnovazione.it o scrivi aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Cosa s'intende per gender investment gap?

Sempre più spesso si parla delle disparità uomo-donna in ambito lavorativo in termini di opportunità economiche e di carriera. Meno frequentemente si parla di gender investment gap: di seguito riportiamo alcune sezioni di un interessante articolo "Why women owned startups are a better bet" che tratta di questo tema.