Nuovo anno, nuove sfide
Cari amici e colleghi,
il nuovo anno è iniziato da qualche giorno e dentro di noi c’è la volontà di lasciarsi alle spalle due anni che ci hanno messo a dura prova. Abbiamo iniziato il 2021 con il cuore pesante e con la paura del presente e del futuro ma anche con la convinzione che la scienza avrebbe presto messo a disposizione gli strumenti per contrastare il coronavirus. Così è stato ma dopo qualche mese di allentamento della tensione, la pandemia purtroppo sta mostrando ancora oggi la sua forza dirompente e distruttiva. Non siamo però nella stessa condizione di un anno fa: i vaccini già in uso e gli altri farmaci antivirali in arrivo, insieme alle nuove misure restrittive, sono riusciti in qualche modo a mitigare l’effetto COVID, sia dal punto di vista sanitario sia globale (sociale, economico, ecc.).
C’è spazio quindi per un po’ di speranza e di fiducia, che non ci devono mai abbandonare.
Anche per me e i colleghi di Strategie & Innovazione il 2021 è stato un anno particolare. Ci siamo trovati nella situazione di non poter più svolgere workshop in presenza, i nostri War Game e Strategic Roadmapping e in nostri Innovation Workshop; abbiamo dunque sviluppato altre modalità di contatto con le aziende, come webinar e l’aperitivo Innov-action, usando tecnologie a distanza. In un periodo in cui tutti noi lavoravamo da casa anche il nostro evento sull’innovazione “Gestire e misurare l’innovazione” si è tenuto per la prima volta lo scorso anno con modalità ibrida, con alcuni relatori in presenza e i partecipanti a distanza. Una nota positiva, visto che nel 2020 non abbiamo potuto svolgerlo.
Verso la fine del 2021, sulla base di una migliore situazione sanitaria, abbiamo iniziato con prudenza a organizzare incontri di persona di Net2Value: valore nella rete, un progetto nato per stimolare la community di aziende con le quali abbiamo collaborato nei nostri venticinque anni di attività: una rete di persone, aperte alla condivisione di esperienze, al confronto costante e al networking con figure professionali diverse. Questi incontri, che ripeteremo appena possibile, sono un’opportunità per confrontarsi, condividere idee ed esperienze professionali simili oppure completamente diverse, per creare innovazione di valore, per trovare soluzioni d’interesse comune o far partire nuovi progetti e accelerare quelli in corso.
Con quali occhi possiamo vedere il 2022? La pandemia sarà sicuramente ancora fra di noi almeno per qualche mese e credo impareremo in qualche modo a conviverci a lungo.
La nostra promessa è lavorare basando i nostri sforzi sulla speranza e sulla fiducia: accanto ai progetti di ricerca di Market & Competitive Intelligence e a quelli dedicati alla gestione efficace del processo d’Innovazione, valorizzeremo sempre di più la rete di relazioni attraverso l’iniziativa Net2Value, che riprenderà presto vigore.
Ancora, il nostro workshop autunnale dedicato all’innovazione “Gestire e misurare l’innovazione”, in collaborazione con Kilometro Rosso, sarà focalizzato sul tema della sostenibilità, concetto già trattato in una delle edizioni precedenti che questa volta sarà legato ai principi ESG, che diventeranno sempre più espressione della strategia di lungo periodo delle aziende.
Il nostro augurio e speranza è che sia davvero un anno di ripresa: speriamo che presto la curva dei contagi torni a scendere, che ricomincino le possibilità d’incontro, che sempre meno persone e aziende siano in difficoltà a causa della pandemia.
Auguriamo a tutti voi un sereno, sano e prospero 2022, con l'auspicio di rimanere (o di tornare nuovamente!) in contatto.
Un caro saluto e a presto!
Milena Motta
PS: vorrei condividere una nota personale, che mi sta a cuore. Mio figlio Alessandro - non ancora trentenne – sposerà Flaminia in autunno. Vedere due giovani che aprono una nuova vita insieme è sempre fonte di gioia e di speranza!