Innovare l'eccellenza a "Gestire e misurare l'innovazione 2025" - Parte I

sala
 
Lo scorso 15 ottobre abbiamo festeggiato insieme la prima decade del workshop “Gestire misurare l’innovazione”, quest’anno dedicato al tema “Innovare l’eccellenza”. 
 Santini.jpg
 
In apertura una domanda della Keynote speaker Paola Santini, imprenditrice di Santini Cycling: “Ogni giorno prendiamo scelte legate all’eccellenza?” per evidenziare come la ricerca dell’eccellenza debba essere continua e costante nel tempo. Non un punto d’arrivo ma una strada da percorrere, con traguardi concreti e condivisi, spirito d’adattamento alle sfide del mercato (“Prendere il vento e farlo nostro”) e senso di responsabilità, seguendo un approccio sostenibile. Tra gli ingredienti fondamentali dell’eccellenza, le materie prime, il lavoro di squadra (“Le persone sono il vero motore che porta all’eccellenza”) e il continuo allenamento per superare i propri limiti e sviluppare la performance.
 
 

“Il Codice Velasco”, C. Zoratti e F. Salvagni - Lapis&Notes 10/2025

 velasco

 LapisNotes cover

Un libro destinato non solo agli allenatori e agli appassionati di pallavolo ma a chiunque voglia comprendere e fare proprie le dinamiche della leadership e della crescita personale. 

 

 

Nel mondo dello sport pochi nomi evocano la stessa autorevolezza di Julio Velasco: un uomo che ha rivoluzionato il modo di intendere la pallavolo ma il cui insegnamento va oltre il campo da gioco. 

Ciro Zoratti e Francois Salvagni, autori del libro “Il Codice Velasco”, ci accompagnano in un viaggio stimolante attraverso il pensiero di uno dei più grandi allenatori, in costante equilibrio tra disciplina e libertà, tra rigore metodologico e adattabilità.

Innovare l'eccellenza a "Gestire e misurare l'innovazione 2025" - Strategie in Azione 10/2025

Interventi tutti e Santini
 
Questa settimana si è tenuta la decima edizione di "Gestire e misurare l'innovazione" presso Kilometro Rosso Innovation District, sul tema "Innovare l'eccellenza": è stato un piacere rivedere molti colleghi e conoscerne di nuovi, che speriamo di rivedere nella prossima decade!
 
Oltre al valore delle testimonianze ascoltate, quello che ci ha colpito è stata la partecipazione attiva di tutti i presenti che, con passione ed entusiasmo, si sono messi in gioco, raccontando le loro esperienze, in modo aperto e collaborativo, sia durante i gruppi di lavoro sia nelle sessioni di Q&A. A testimoniare l'importanza della rete e della condivisione che rappresenta per noi il valore aggiunto di "Gestire e misurare l'innovazione", fin dalla sua prima edizione.
 
Un ringraziamento particolare alla Keynote speaker Paola Santini di Santini Cycling e ai relatori  Carlo  Gasparini di AlessiMichele Amigoni di BarillaPaolo Rezzaghi di BremboEnrica Monticelli di De' LonghiDomenico Montano di Human Company e Adelio Crippa di Icam,  per averci fornito diversi punti di vista, simili o complementari, su cosa significhi innovare l'eccellenza e mantenerla nel tempo.
 
Grazie anche ai colleghi di Egon ZehnderAlarico Allegri e Nicole Rapuzzi, che hanno stimolato ulteriormente la discussione e ci hanno supportato nel coordinamento dei gruppi di lavoro.
 

Solo un mese a "Gestire e misurare l'innovazione 2025"! - Strategie in Azione 9/2025

kmr
 
Per festeggiare insieme i primi 10 anni di "Gestire e misurare l'innovazione" abbiamo scelto il tema "Innovare l'eccellenza". 
 
> Cosa significa eccellenza e come si declina in ogni azienda?
> Oltre al prodotto, quali elementi coinvolge?
> Come mantenerla nel tempo?
 
Ne parleremo il prossimo 15 ottobre presso Kilometro Rosso Innovation District, stimolati dal  Keynote speech di Paola Santini, imprenditrice di Santini Cyclinge dalla testimonianze di:
 
Carlo GaspariniDesign Director di Alessi
> Michele AmigoniChief Research Development & Quality Officer di Barilla
> Paolo RezzaghiIntellectual Property Rights Manager di Brembo 
> Enrica MonticelliGroup Technology Innovation Director di De' Longhi
> Domenico MontanoGeneral Manager di Human Company
> Adelio CrippaAmministratore Delegato di Icam 
 
Come ogni anno, vi sarà ampio spazio al dialogo e alla discussione tra i partecipanti, con gruppi di lavoro interaziendali e interfunzionali, coordinati insieme ai colleghi di Egon ZehnderAlarico Allegri e Nicole Rapuzzi.
 
Con l'occasione saranno inoltre presentate le attività previste per Net2Value 2026 e gli spunti emersi dagli incontri svolti quest'anno. Se avessi temi da suggerire, invia un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., grazie!
 
Non sei ancora iscritto? Riserva il tuo posto inviando un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'evento prevede una quota d'iscrizione, con condizioni particolari per più persone di una stessa azienda.