"Nel nome delle donne" - Lapis&Notes 4/2024

donne 

 

Sette racconti: quando in azienda la presenza femminile si fa decisiva

"Se non era per lei...": quante volte le donne sono riuscite a essere “decisive” in azienda, con caratteristiche tutte proprie e in modo diverso dagli uomini, portando una visione che comprenda dimensioni dell’impegno lavorativo più profonde, meno concentrate esclusivamente sul produrre, sul servire, ma più dirette al senso di ciò che si fa. 

Il libro che proponiamo nella rubrica Lapis&Notes di questo mese, “Nel nome delle donne”, segue il precedente “L’impronta delle donne”, portando all’attenzione altre sette storie di imprenditrici, direttamente identificabili con le aziende in cui lavorano, che insegnano quanto possa essere fondamentale lasciar esprimere in un’azienda il potenziale femminile

Chi (non) fa Open Innovation, alzi la mano! - Strategie in Azione 3/2024

foto OI

Un periodo d'oro per l'OI, tutti ne parlano, tutti la vogliono: le aziende cercano sempre più di collaborare e interagire con partner esterni, utilizzando da un lato le conoscenze in settori diversi da quello d'origine, dall'altro individuando e assorbendo conoscenza esterna per sostenere il processo interno d'innovazioneLa vera sfida è stabilire in modo corretto gli obiettivi e avviare un processo strutturato che tenga conto della necessità di sviluppare una cultura diffusa all'innovazione e di misurare in modo tangibile i risultati dell'OI.
 
Come possiamo aiutarti a sviluppare l'OI in modo efficace?

A tu per tu con l'intelligenza artificiale - Strategie in Azione 2/2024

AI2

 
"Ciò che è difficile attrae, l'impossibile seduce, 
ciò che è complicato spaventa, ciò che è estremamente complicato innamora"
Paulo Coehlo
 
L'intelligenza artificiale (AI o IA, scegliete voi!) sta vivendo in Italia un periodo di forte crescita+52% nel 2023: secondo l'Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, il suo mercato vale circa 760 milioni di euro, dominato per il 90% dalle grandi aziende, con le restanti quote divise equamente tra le PMI e il settore pubblico. 
Il suo utilizzo in Italia è attualmente molto legato ai contenuti e si concentra sull'estrazione, l'analisi e l'interpretazione di testi e di dati, accanto a progetti di interpretazione linguistica, analisi di video e immagini, sistemi di orchestrazione dei processi e AI generativa.
 
Quali novità per l'AI nel 2024?

"Think Again. The power of knowing what you don't know" - Lapis&Notes 3/2024

Think again 

 

Cambiare idea? Facile da dire ma non sempre da mettere in pratica!

Spesso è più semplice - e comodo - rimanere ancorati alle proprie idee piuttosto che mettersi in discussione e valutare le nuove evidenze e alternative che la vita ci propone. Ma così come decidiamo ogni anno di fare le grandi “pulizie di primavera” nelle nostre case e negli armadi, dovremmo avere il coraggio (e la flessibilità) di effettuare un refresh delle nostre menti!

Tramite consigli e conversazioni con CEO e scienziati, il libro che proponiamo nella rubrica Lapis&Notes di marzo, “Think again. The power of knowing what you don't know” (A. Grant, 2023) sottolinea l’importanza di un pensiero “fresco”, sempre in movimento, ponendosi nuove domande quando necessario e stimolando questo approccio anche nelle persone che ci circondano.

"Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business" - Lapis&Notes 2/2024

AI 

 

Il libro che proponiamo nella rubrica Lapis&Notes di febbraio, “Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business” (M. Di Dio Roccazzella e F. Pagano, 2023, edito da Il Sole 24 Ore) è rivolto non solo alle persone interessate alla tecnologia e all’innovazione ma anche ai CEO e agli imprenditori di tutte le aziende, pubbliche e private. Si concentra su casi concreti di intelligenza artificiale applicata al business, e sulla necessità di comprendere la portata di questa tecnologia che ci affascina e ci spaventa allo stesso tempo.