"Guardare oltre i propri confini" - Strategie in Azione, 1/2023
Care Colleghe, Cari Colleghi,
Care Colleghe, Cari Colleghi,
Una nuova mentalità per guardare al futuro.
L’autore, Giovanni Siri, Professore in Psicologia e consulente strategico, ci accompagna verso l’analisi della nostra “mentalità moderna”, in una lettura insolita dei propri schemi mentali quotidiani: ne deriva che la percezione di un’età dell'incertezza dipende in realtà da un “disturbo visivo” in cui si guarda il presente attraverso le lenti di una modernità che è già andata oltre.
Open Innovation significa apertura al confronto e al dialogo, contaminazione e scambio con una molteplicità di aziende e settori, anche - e soprattutto - diversi dal proprio, e con realtà di business a diversi livelli di maturità e sviluppo: generazione continua di flussi di conoscenza e di idee che permeano l'intera azienda e che attraversano i suoi confini, coinvolgendo l'ecosistema di riferimento.
Il nostro contributo per sviluppare l'Open Innovation è Net2Value: valore nella rete, un progetto nato per stimolare le aziende con le quali abbiamo collaborato nei nostri venticinque anni di attività: una rete di persone, aperte alla condivisione di esperienze, al confronto costante e al networking con figure professionali diverse. Una serie di incontri per confrontarsi, condividere idee ed esperienze professionali simili oppure completamente differenti, per creare innovazione di valore, per trovare soluzioni d'interesse comune o far partire nuovi progetti e accelerare quelli in corso.
Metaverso, Blockchain e Creator Economy. La mappa della nuova era di Internet.
Viviamo in un mondo in cui grazie alla tecnologia - e a un po' di sano spirito d'iniziativa - tutti possiamo essere dei creatori di contenuti e conquistarci l'attenzione di un pubblico.
“Siamo nel tempo della prevedibile imprevedibilità: un decennio segnato da una forte accelerazione sulla digitalizzazione, da un’incertezza endemica e pervasiva e da un’indispensabile ridefinizione delle regole del gioco per mercati, aziende, lavoratori, professionisti, consumatori. Ma è anche il momento migliore per pensare, studiare, fare, progettare il marketing e la comunicazione, oggi più che in passato”.
"LeadHers", un libro nato dopo lunghe chiacchierate davanti a un caffè, senza filtri e senza mediazioni, che raccoglie e racconta storie di difficoltà, di grandi sacrifici ma anche di possibilità “al femminile”. Sette protagoniste che, ciascuna a modo suo e con la sua storia, raccontano come una donna possa realizzare i propri obiettivi, senza cercare di assomigliare agli uomini.