Innovare e creare valore oltre la filiera - Strategie in Azione 10/2023
Ieri l'ottava edizione del workshop "Gestire e misurare l'innovazione” sul tema “Innovare e creare valore oltre la filiera”, che si è aperta con il saluto di benvenuto dell'astrofisica Ersilia Vaudo, Chief Diversity Officer dell’Agenzia Spaziale Europea.
Il termine “oltre”, parola chiave e filo conduttore della giornata, prevede la messa in discussione (e l’eventuale abbandono) delle proprie certezze verso la contaminazione di idee. Indispensabili, per innovare e andare “oltre”, la passione, forza traente della curiosità, e la capacità di definire e superare la nostra barriera verso l’”impossibile”, esponendoci a cambiamenti di prospettiva, anche radicali.
Circularity, Electrolux, Intesa Sanpaolo Innovation Center, Pininfarina e Planet Farms hanno arricchito e personalizzato il concetto di “oltre”, spingendosi aldilà dell’attuale paradigma di mercato e della filiera di riferimento, verso la realizzazione dell’economia circolare, protagonista dell’attuale transizione economica e approccio sistemico di natura strategica. Non solo: “oltre” significa anche allontanarsi dalla classica innovazione di prodotto, spostando l’attenzione verso la user experience, all’utilizzo e alla funzionalità nel medio-lungo termine, e verso l’ecosistema di riferimento in cui il prodotto è inserito. Il tutto stimolato dall’open innovation e dalla cross innovation, oltre che dalle tecnologie di intelligenza artificiale, utili per ottimizzare il flusso di lavoro, creare prototipi in modo più veloce ed esplorare nuovi modi di fare design.
La giornata è stata facilitata da Milena Motta di Strategie&Innovazione, professionista in materia di strategia competitiva e innovazione, insieme a Fabrizio D'Eredità e Cecilia Varzi di Egon Zehnder, che nel pomeriggio hanno stimolato la discussione dei partecipanti, suddivisi in gruppi, sul tema delle discontinuità e trappole mentali che possono condizionare il nostro pensiero e rallentare lo sviluppo dell'innovazione.
La data del prossimo appuntamento dedicato all'innovazione è già fissata per il 9 ottobre 2024, sempre negli accoglienti spazi di Kilometro Rosso Innovation District.
Tags: Innovazione Eventi