Tutto cambia...anche la Competitive Intelligence!

immagine newsletter settembre

Secondo il nuovo “2022 State of Competitive Intelligence Report”, edito lo scorso mese da Crayon e SCIP (Strategic & Competitive Intelligence Professionals Association), la tecnologia sta sempre più trasformando il modo di effettuare Competitive Intelligence (CI): le interviste e i sondaggi condotti su un campione di più di 1.200 professionisti di CI mostrano come i sistemi di Artificial Intelligence e Deep Learning riescono a ottimizzare e velocizzare la fase di ricerca dei dati, liberando spazio alle funzioni di CI che possono dedicarsi con più attenzione ed efficacia alle attività di interpretazione e analisi dei dati – più del 15% del tempo rispetto al 2018.

 

PROCESS 1 Crayon

Fonte: “2022 State of Competitive Intelligence Report”, Crayon/SCIP

Un risultato che si traduce anche sulla capacità - e sulla consapevolezza - della Competitive Intelligence di avere un impatto sulla performance dell’azienda: vi è infatti una correlazione tra i risultati aziendali e gli sforzi della CI che risulta evidente dal sondaggio. Laddove la funzione di CI riesce a svolgere la sua attività in modo rapido, costante e al passo con le esigenze aziendali, tutta l’organizzazione ne trae beneficio.

Process 2 Crayon

Fonte: “2022 State of Competitive Intelligence Report”, Crayon/SCIP

Le stesse funzioni di CI stanno diventando sempre più sensibili alla misurazione di questa correlazione, attraverso l’identificazione di metriche e KPI oggettivi: un processo però difficile e ancora in fase di sviluppo per la maggior parte degli intervistati, sia per quanto riguarda la bontà sia per la diffusione degli strumenti di misurazione.

process 3 crayon

Fonte: “2022 State of Competitive Intelligence Report”, Crayon/SCIP

Fondamentale e imprescindibile per la comprensione dell’ambiente competitivo, la CI è una disciplina intelligente e che si mette alla prova, rinnovando le modalità con la quale viene svolta sia nelle aziende in cui viene svolta con costanza già da tempo sia in quelle in cui viene considerata “ad-hoc” o “emergente” (53% vs 47%).

“La misura dell’intelligenza è data

dalla capacità di cambiare quando è necessario”

(Albert Einstein)

Scarica la quinta edizione “2022 State of Competitive Intelligence Report” Crayon/SCIP

Guarda come potremmo lavorare insieme per le strategie e l’innovazione!