War Game
Si sente spesso parlare di War Game alle conferenze internazionali, ma negli ultimi anni anche alcune aziende italiane stanno applicando questa metodologia nel loro settore.
Cos’è un War Game?
È un gioco di simulazione delle azioni dei concorrenti che operano all’interno dello stesso ambiente competitivo, alla base due domande chiave:
- Come si comporteranno i miei concorrenti?
- Cosa occorre fare per capire e anticipare i loro piani?
Due giorni di gioco in cui i partecipanti, suddivisi in gruppi, lavorano “fuori dagli schemi”, togliendosi il cappello della propria azienda e mettendosi quello dei propri concorrenti, per comprendere le loro strategie e la loro visione del mercato.
L’obiettivo è molto pratico: sviluppare alcune ipotesi in merito alle reazioni più probabili dei concorrenti e preparare le azioni idonee da mettere in atto.
Perché utilizzarlo?
- Per comprendere i cambiamenti dello scenario competitivo e prepararsi a essi
- Per testare e mettere alla prova un piano strategico
- Per evidenziare i punti di forza e di debolezza nei confronti dei concorrenti e viceversa
- Per integrare e ottimizzare le informazioni sull’ambiente competitivo, favorendo la condivisione a diversi livelli aziendali
- Per stimolare il pensiero strategico a diversi livelli organizzativi.
Possibili applicazioni: lanci di nuovi prodotti, entrata in un nuovo mercato, arrivo di nuovi concorrenti, migliore penetrazione del mercato, rinnovamento del brand e della campagna promozionale.Il War Game contribuisce inoltre al miglioramento delle dinamiche di relazione aziendale, sviluppando la capacità di lavorare in team, rinforzando lo spirito di squadra e migliorando