Coraggio, Contaminazione, Volontà: questi gli ingredienti per innovare

jpeg comunicato

Bergamo, 5 ottobre 2016 - "L'innovazione ci ha consentito di superare coraggiosamente gli anni di crisi, nei quali abbiamo raddoppiato gli investimenti in ricerca&sviluppo. Brembo è ciò che è ora perché abbiamo avuto il coraggio e la volontà di innovare anche in tempi difficili".

Con questa considerazione il Presidente Ing. Alberto Bombassei ha aperto la seconda edizione del workshop "Gestire e misurare l'innovazione", che si è tenuto presso il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso.

In questo luogo "pensato e voluto per favorire la contaminazione di idee ed esperienze tra le piccole e le grandi aziende" - riprendendo le parole del Presidente - si sono ritrovati i responsabili di innovazione e di ricerca&sviluppo di oltre 50 aziende, con l'obiettivo di discutere come migliorare la gestione del processo d'innovazione.

Si è parlato degli strumenti e dei metodi per gestire efficacemente la "front end innovation" e il portafoglio progetti, e di come stimolare e formare le risorse per accrescere la cultura dell'innovazione nelle aziende. Emergono quindi due figure importanti: Portfolio & Process Manager e Innovation Leader.

Sono stati presentati i risultati aggiornati della ricerca iniziata nel 2014 da Strategie&Innovazione e che continuerà nei prossimi mesi: le aziende agiscono sempre più in ottica di Open Innovation e stanno cercando di arrivare a un'organizzazione che agevoli un'innovazione diffusa.

Il punto di vista dei numerosi partecipanti ha stimolato e arricchito la discussione che è seguita alle testimonianze delle esperienze di aziende come Saipem, Bticino, Chiesi, Geico, Reckitt Benckiser, Nexive.

I Gruppi di Lavoro, formati a seguito della prima edizione del workshop nell'ottobre 2015 e composti dai responsabili di molte aziende diverse per settore e per dimensione, hanno presentato le evidenze e le criticità discusse in questi mesi. Nuovi Gruppi di Lavoro si sono formati per affrontare altri temi critici emersi e condivisi durante il workshop.

La giornata è stata condotta e facilitata da professioniste in materia di strategia competitiva, marketing e innovazione, Milena Motta e Virna Motta di Strategie&Innovazione e da Antonio Ianora di Egon Zehnder, società specializzata nella gestione delle risorse umane all’interno dei processi d’innovazione aziendali.

Già fissato l'appuntamento del prossimo anno: 4 ottobre 2017, sempre nella splendida cornice di Kilometro Rosso.

Per maggiori informazioni contattare: Strategie&Innovazione tel 02.670.9699 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visita il sito dedicato all'osservatorio: www.gestiremisurareinnovazione.it

Salva

Salva