Suggerimenti - provati! - per implementare il cambiamento nell'innovazione...

Se chiedete alle aziende di successo qual’è il fattore maggiormente critico per supportare l’innovazione, vi risponderanno la leaderschip e il commitment.

Vero, certo, ma affermazione eterea e poco utile a livello pratico.

Ho già scritto più volte che l’innovazione e il continuous improvement sono concetti che vanno intesi come sistematici.

  • Entrambi richiedono un processo che va seguito.
  • Entrambe richiedono tecniche divergenti da combinare con tecniche convergenti (come brainstorming strutturati per generare idee e criteri di selezione e prioritizzazione delle stesse! Modello dei 7 Criteri).
  • Entrambe hanno un linguaggio comune e richiedono competenze specifiche.
  • Entrambe hanno alla base un’attenta e profonda VOC. Interna all’azienda ed esterna all’azienda.

Il Continuous Improvement , di solito, porta a risultati più immediati. L’innovazione, invece, va vista su un orizzonte temporale più ampio.

Nelle aziende che abbiamo aiutato in questi anni, i top manager hanno fortemente creduto nel cambiamento e nell’innovazione. Spesso hanno posto una persona di fiducia a curare il tutto, anche se – a mio parere – il cambiamento non si può delegare.

Con loro abbiamo verificato alcuni concetti.

E’ necessario un accordo sulla metodologia da adottare per implementare il cambiamento.

Il Continuous Improvement prevede molte tipologie di metodo: Lean, Six Sigma,Process Improvement, Reengineering, per citarne alcune. Anche l’innovazione possiede le proprie: Human Centered Design,Rapid Results, Agile, etc. Serve quindi accordarsi internamente sulla strada da percorrere!

Usare lo stesso linguaggio

Ogni metodologia ha il suo linguaggio. È importante intendere i termini allo stesso modo evitando fraintendimenti e quindi loop di lavoro inutili.

Imparare il processo svolgendo un progetto.

Impare facendo è sempre il metodo migliore. Non serve un grande progetto, cominciare con qualcosa di circoscritto che faccia da pilota e permetta di apprendere l’intero processo. Con S&I proponiamo di solito L’Innovation Challenge.

Creare le giuste metriche per monitorare il processo.

I KPI guidano il comportamento. Attenzione però a settare i giusti target. KPI per il Continuous Improvement sono di solito legati a riduzioni di costo aumento di margine di progetto.

Allineare la strategia e le priorità di business ai progetti di innovazione edi improvement.

Questo è proprio il compito del leader! Esistono alcune tecniche che aiutano a organizzare il portafoglio e capire se è ben bilanciato e allineato alla strategia.

Capire il Reward learning

In questo caso non si intende il numero di persone formate, ma capire e misurare COSA le persone stanno imparando, stanno condividendo, stanno scambiando a livello di informazioni e di conoscenza.

Rendere visibile il processo

I Kick-off e le close sessions sono fondamentali. Momenti di condivisione, team interfunzionali, momenti anche ludici sono da prevedere.

In più di 20 anni di esperienza, Strategie&Innovazione ha riscontrato che questi concetti funzionano. Li suggeriamo alle aziende con cui collaboriamo seguendole passo passo nel persorso di cambiamento.

Vuoi saperne di più?

Siamo a disposizione!