Gestire e Misurare Innovazione: Progetto Gruppi di Lavoro 2017
Al termine della giornata “Gestire e misurare l’innovazione” tenutasi il 5 ottobre 2016, tenuto conto dell'interesse espresso dai partecipanti, sono stati formati tre gruppi di lavoro sui seguenti temi:
1. Strategic Roadmapping/Technology Roadmapping
2. Front End Innovation: generazione e valutazione delle idee
3. Innovation Leader (coordinato da Egon Zehnder con il supporto di Strategie & Innovazione)
L’obiettivo dei tre Gruppi di Lavoro, ciascuno composto da circa 10 persone provenienti da diverse aziende non concorrenti, è ragionare in modo pratico su alcuni temi attraverso il confronto con altre realtà, lo studio della letteratura e gli stimoli proposti dal facilitatore e coordinatore del Gruppo (un professionista di Strategie&Innovazione).
Il 16 dicembre 2016 si è svolto il Kick off plenario a Milano. Durante questo appuntamento i partecipanti hanno definito i contorni del tema da trattare, gli obiettivi e gli output attesi del gruppo, oltre che le modalità di collaborazione. Successivamente alla definizione del focus del gruppo di lavoro, sarà fornito il materiale di letteratura sul tema, per facilitare lo studio e le riflessioni dei partecipanti in vista del successivo incontro.
Ma vediamo nel dettaglio come i gruppi affronteranno quest’anno di lavoro.
Strategic & Technology Roadmapping
Aziende partecipanti: Intercos, GE Oil&Gas, Saipem, Camozzi, Reckit Benkiser, Gea Procomac
Breve descrizione del tema
Roadmapping è un approccio grafico a supporto della pianificazione strategica, che permette alle aziende di allineare le capacità tecnologiche ai piani di produzione e di business, in modo che strategia e tecnologia vadano di pari passo.
La sfida è trasferire dalla teoria alla pratica un approccio “fast-start” per allineare i mercati, i prodotti e la tecnologia per le strategie e l’innovazione.
Il Roadmapping consente di pianificare e monitorare il processo di sviluppo dei nuovi prodotti e delle nuove tecnologie, cercando di colmare i gap prestazionali dei primi, anticipando e sviluppando nuove soluzioni tecnologiche.
Durante il kick off, il gruppo ha evidenziato gli aspetti critici legati all’implementazione del Roadmapping in azienda su cui concentrerà il proprio studio per cercare di delineare alcune linee guida da applicare in modo pratico per chi vorrà implementare un processo di roadmapping
Front End Innovation: identificare metodi strutturati per generare e valutare idee di prodotto radicalmente innovative
Aziende partecipanti: Mutti , Vimar, Saipem, Valtellina, Blu Elettro
Breve descrizione del tema
L’Innovazione si basa non solo sulla capacità di un individuo, o un gruppo, di generare idee in modo più o meno estemporaneo e creativo, ma anche sul metodo e sulla sistematicità.
L’approccio sistematico è fondato su metodi e algoritmi operativi, utili sia quando si cercano idee per risolvere problemi definiti oppure problemi che non si sapeva di avere legati allo sviluppo di prodotti o processi: in tale fase verranno approfonditi strumenti di supporto tra cui TRIZ, analisi funzionale, QFD, tecniche dei gruppi creativi e design thinking.
Altri metodi permettono di valutare le idee di prodotto che sono state generate: tra questi il modello dei 7 criteri® messo a punto da Strategie & Innovazione.
Dopo aver portato la propria esperienza e discusso i diversi aspetti e le criticità del tema in oggetto, il gruppo ha definito il proprio obiettivo come:
Mappare e classificare metodi strutturati per generare e selezionare idee innovative di prodotto o processo.
Competenze ed esperienze dell’innovation leader
Aziende partecipanti: Ubiquicom , Reckitt Benckiser Pirelli Tyre , Geico, Gruppo Cimbali, Intesa Sanpaolo, Ge Oil & Gas
Breve descrizione del tema
La figura dell’Innovation Leader è cruciale in un contesto sempre più competitivo e in continua evoluzione.
Guidare l’innovazione significa non solo curare l’architettura concettuale e strategica a supporto, ma anche assicurare con la leadership necessaria la direzione e il coordinamento di tutte le attività relative afferenti.
I punti di maggiore interesse sui quali il gruppo ha deciso di concentrare il lavoro riguardano: la comprensione delle soft skills dell’Innovation Leader (chi è e cosa fa l’Innovation Leader per costruirsi una credibilità all’interno dell’azienda e costruirsi un team solido); come l’Innovation Leader è in grado di coinvolgere il top management aziendale nell’implementazione di progetti innovativi; quali sono gli strumenti a disposizione dell’innovation leader per costruire un team efficace. Come si misura la performance dell’innovation leader?
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