Spunti di riflessione da "Gestire e misurare l'innovazione 2022" - Parte I
Milena Motta, Strategie & Innovazione, a "Gestire e misurare l'innovazione 2022"
Anche quest’anno abbiamo avuto il piacere di ascoltare le testimonianze di ottimi relatori che hanno stimolato le nostre menti con interessanti spunti di riflessione. Il focus della settima edizione di “Gestire e misurare l’innovazione” è stato “Innovare secondo i principi ESG”, un tema che permea l’intera azienda e va oltre ai suoi confini. CEO e imprenditori, responsabili d'innovazione e di ricerca & sviluppo, insieme a colleghi di altre funzioni aziendali, si sono ritrovati lo scorso 5 ottobre presso Kilometro Rosso Innovation District per parlare di alcune significative innovazioni effettuate in ottica ESG e a nuovi progetti di Open Innovation che le abilitano e, riuniti in gruppi di lavoro, hanno discusso sul tema della sostenibilità in modo trasversale e a 360 gradi, stimolando la riflessione sulle attività svolte e sulle sfide future.
Cristina Bombassei, Chief Corporate Social Responsibility Officer di Brembo e Keynote speaker dell’evento, ha ribadito come l’innovazione e la sostenibilità siano imprescindibili per lo sviluppo, portando all’attenzione un nuovo termine “Innovability”, dove “la sostenibilità diventa un modo di pensare e di operare, entrando a far parte della cultura di un’azienda e della sua filiera". Fondamentale è l’attenzione verso gli stakeholder interni ed esterni: dipendenti, fornitori, collaboratori, clienti, università e tutta la rete sociale devono essere coinvolti con diverse iniziative nello sviluppo di una sostenibilità integrata.
Cristina Bombassei, Brembo, a "Gestire e misurare l'innovazione 2022"
Cecilia Visibelli, Head of Digital Transformation & Technology Open Innovation Hub di SNAM, ha sottolineato l’importanza di un ecosistema orientato al futuro e alla sostenibilità, popolato da persone che abbiano una mentalità aperta e che si sentano pionieri dell’innovazione: un esempio pratico di come ciò sia possibile è il progetto di Open Innovation SnamInnova, in grado di sviluppare innovazione interna ed esterna, con attività mirate di scouting di nuove idee e tecnologie, oltre che percorsi di formazione e studio per ambassador dell’innovazione.
Cecilia Visibelli, Snam, a "Gestire e misurare l'innovazione 2022"
Anche Giorgia Garola, CEO di SCAM Technology, ha evidenziato l’importanza della cura e del rispetto degli stakeholder, rivolto in particolar modo alle persone che fanno parte dell’azienda, garantendo un ambiente inclusivo, basato sul coinvolgimento e sul confronto, in grado di stimolare l’autonomia decisionale. con una leadership etica e responsabile, da “buona madre di famiglia”.
Giorgia Garola, SCAM Technology, a "Gestire e misurare l'innovazione 2022"
“Comunicazione, consapevolezza, cultura, condivisione e coinvolgimento sono stati anche gli elementi chiave fuoriusciti dal brainstorming collettivo del pomeriggio, guidato da Fabrizio D’Eredità e Cecilia Varzi di Egon Zehnder: le 5C fondamentali per propagare il mindset dell’innovazione e per creare competenze sulla sostenibilità.
Cecilia Varzi e Fabrizio D'Eredità, Egon Zehnder, a "Gestire e misurare l'innovazione 2022"