LAPIS & NOTES APPUNTI PER L’INNOVAZIONE

Inkedun block notes per prendere appunti o fare schizzi LI

Per l'appuntamento con Lapis&Notes questo mese Riccardo ci suggerisce:

"Start With Why" di Simon Sinek autore di diversi libri sui temi della comunicazione e della leadership.

 Simon  è uno scrittore e saggista inglese naturalizzato statunitense.

Nel suo libro egli afferma che le vere aziende di successo sono quelle che non partono da un come o da un che cosa ma, da un perchè chiaro, forte e preciso. La leva del prezzo non è nemmeno mai citata.

Una buona campagna pubblicitaria, un buon piano marketing o una buona pianificazione, daranno sicuramente dei risultati ma non riusciranno ad arrivare al cuore delle persone, e colpiranno solamente la ragione.

Partendo dal perchè, invece, di può davvero fare la differenza (e differenziarsi dalla concorrenza), non solo perchè ha il "prodotto migliore" ma perchè la motivazione, da cui tutto parte, è diversa, e le persone possono rispecchiarsi in quel perchè, proprio come accade per i fan della Harley Davidson o della Apple.

Sinek sembra proprio avere ragione: riuscire a trasmettere i propri valori all'esterno dell'azienda, permette di creare un legame davvero profondo con chi ti sta intorno.

Il concetto nel libro è sviluppato a fondo: la comunicazione deve partire dall'interno e spostarsi all'esterno. L'obbiettivo è la lealtà, che in fondo è proprio quello che ognuno cerca di instaurare con amici, partner, clienti, collaboratori.

Concludo con un passo che mi ha colpito molto e che mi ha fatto riflettere rispetto a come porsi verso gli altri.

"La leadership richiede due cose: la visione di un mondo che ancora non esiste e la capacità di comunicarla. I leader non partono mai dalle cose da fare, partono spegando perchè devono essere fatte. I leader ispirano ad agire".

Sinek

Per informazioni scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tags: Riflessioni Consigli