Appuntamento di aprile con la rubrica Lapis&Notes

Inkedun block notes per prendere appunti o fare schizzi LI

Il coraggio dell'imperfezione

Capita a tutti di non sentirsi all'altezza delle situazioni, provando un senso di inadeguatezza se ci muoviamo al di fuori della nostra comfort zone.

Il timore di non essere "abbastanza bravi" quando è passeggero ci sprona a superare i nostri piccoli limiti ma cosa succede se questa ricerca della perfezione condiziona i nostri comportamenti e, soprattutto, le nostre aspirazioni?

È questo l’elemento cardine intorno al quale ruota la narrativa di Reshma Saujani in “Brave, Not Perfect: Fear Less, Fail More, and Live Bolder”.

Reshma prende il via da un punto di vista molto femminile, considerando le condizioni culturali che, in molti casi, condizionano l’atteggiamento delle donne, fin da ragazze sollecitate a non manifestare in modo troppo evidente i loro sogni e le loro aspirazioni e quindi a giocare sul sicuro.

Nell’analisi proposta da questo libro, emerge che le ragazze perfette crescono per essere donne timorose di fallire. Chiediti se, in ogni decisione che hai dovuto affrontare, avessi intrapreso la strada più audace?

Nonostante l’enfasi sulla situazione femminile, questo libro fornisce degli spunti di riflessione per tutti.

Scegliendo il coraggio rispetto alla perfezione, si può trovare la forza per rivendicare la propria voce, lasciare alle spalle ciò che rende infelici e perseguire con passione gli obiettivi e i sogni. La perfezione può portare su un percorso che sembra sicuro ma il coraggio conduce a quello che ognuno è autenticamente destinato a seguire.

In “Brave, Not Perfect” Reshma condivide intuizioni e pratiche per rendere il coraggio un'abitudine di tutta la vita. Essendo coraggiosi, non perfetti, è possibile diventare autori della propria vita, perché sia più piena, più audace e più gioiosa.

Il libro si compone di tre parti. La prima evidenzia come la perfezione sia radicata nella cultura e come questo culto renda difficile la vita, soprattutto delle giovani donne. La seconda parte ridefinisce il coraggio e invita a riflettere su ciò che è effettivamente la perfezione.

Nell’ultima parte trovano spazio suggerimenti e modi per accettare sinceramente i propri difetti e debolezze e attraverso vari esempi e riferimenti contemporanei, questo libro insegna che le battute d'arresto non sono distruttive ma ti rendono liberi.

Conosci l’autrice in questa intervista con il Chief Technology &  Innovation Officer di Accenture, o ascoltando il suo TED Talk.

immagine lapisnotes aprile

Tags: Riflessioni Consigli