Lapis & Notes l'appuntamento mensile con la nostra rubrica
Invito a cena con influencer
You’re invited, parla di strategia, quella necessaria per avere successo nelle proprie iniziative: creare connessioni significative con coloro che possono avere un impatto su di noi, sulla nostra vita e sulle cose a cui teniamo. L’influenza si basa su due fattori principali: le persone con cui stabiliamo delle connessioni e quanto costoro si fidano di noi.
Ma come si creano questi collegamenti e si costruisce rapidamente la fiducia? Cosa fai se sei introverso o non ti trovi a tuo agio nei momenti di networking?
Non lo abbiamo ancora letto (esce tra una decina di giorni) ma desideriamo anticiparvi cosa ci ha colpito: questo libro nasce da un’intrigante esperienza lanciata un po’ di anni fa dallo studioso del comportamento Jon Levy.
Dopo aver partecipato ad un seminario illuminante, Jon, allora ventottenne, capì di voler entrare in contatto con il maggior numero di influencer possibile. Ma come fare? Lavorava per una startup e non era certamente nella posizione di fare una telefonata a capi di stato o campioni sportivi. Trascorse quindi l’anno successivo riflettendo su come creare così tanto valore per queste persone, che avrebbero ricavato del tempo nei loro programmi già frenetici. Sapeva che qualunque cosa avesse creato doveva essere così nuova che gli avrebbero detto di sì.
Alla fine, pensò di invitare le persone a cena: sapeva che un'attività di gruppo come cucinare insieme li avrebbe uniti rapidamente e condividere cibo e conversazioni avrebbe consolidato quel legame.
Da questa idea nascono “The Influencer Dinners”, cene durante le quali nessuno si conosce. Ogni invitato è leader di un settore diverso. Mentre si cucina non si è autorizzati a parlare di ciò che si fa nella vita lavorativa, ci si presenta solo con il nome proprio o, se si è particolarmente famosi, se ne inventa uno diverso da quello reale. Solo una volta seduti a tavola, gli ospiti possono indovinare di cosa si occupa nella vita ciascuno dei partecipanti - solo allora saranno autorizzati a rivelare chi sono.
Da allora l’iniziativa si è trasformata in una delle più estese comunità private e ha dato origine a numerose opportunità di business o di attività non-profit con il coinvolgimento dei membri che ne fanno parte.
In You're Invited, Levy mette a disposizione dei lettori ciò che ha imparato da questa esperienza. Attraverso l'arte e la scienza di creare connessioni profonde e significative con chiunque, indipendentemente dalla loro statura o celebrità, l’autore dimostra come possiamo sviluppare influenza, acquisire fiducia e costruire una comunità al fine di sostenere ciò che è importante per noi e per chi ci circonda.
Uno dei punti chiave che Jon sottolinea è di assicurarsi di fare qualcosa che sia fedele ai propri valori solo così, come è accaduto anche a lui, sarà possibile superare i molti ostacoli e gli errori, l’imbarazzo e il fallimento che si troveranno lungo la strada.
Conosci l’autore in questo nel TED Talk “What makes us influential?”
Tags: Riflessioni Consigli