APPUNTAMENTO MENSILE CON LAPIS & NOTES
Economia della Consapevolezza – Coscienza, interdipendenza, sostenibilità
Nelle pagine di “Economia della Consapevolezza – Coscienza, interdipendenza, sostenibilità”, troviamo una sintesi di tutti i principi che sono alla base di un modo originale di intendere l’imprenditorialità.
L’autore è il Conte Niccolò Branca, l’imprenditore del Fernet, che ci propone un nuovo modo di fare impresa da lui stesso sperimentato e applicato per anni in azienda, nel quale abbina la spiritualità della sua vita e della meditazione allo studio della mente e all’etica.
Un approccio che per una volta non guarda alle teorie manageriali di tendenza ma arriva spedito al punto: per costruire una cultura aziendale compatta serve innanzitutto conoscere sé stessi, così da poter organizzare, dirigere e gestire il lavoro degli altri con una modalità rispettosa delle persone e dell’ambiente, per generare un equo profitto. Così nasce l’Economia della Consapevolezza.
Consapevolezza, con la “C” maiuscola, vuol dire percepire la propria Essenza e realizzare che ognuno di noi è parte di un disegno più grande. L’esistenza di ogni essere vivente è strettamente correlata, tutti siamo congiunti e interdipendenti. Su questa base l’Imprenditore Consapevole focalizza la missione aziendale sullo sviluppo personale e professionale dell’essere umano, con i suoi valori e la sua dignità.
Nel libro trovano anche ampio spazio esempi pratici di applicazioni di questa filosofia in azienda come la riqualificazione degli ambienti lavorativi secondo i principi dell’architettura biodinamica, l’apertura di una sala dedicata allo yoga e alla meditazione, il restauro della Torre Branca di Parco Sempione a Milano e i progetti “Cracking Art” e “Ciminiera Branca”, dedicati alla fusione tra arte e cultura d’impresa, grazie ai quali alcuni artisti locali hanno potuto decorare la ciminiera dello stabilimento di Milano e installare opere d’arte temporanee all’interno e all’esterno della sede.
Concludiamo citando alcune frasi che danno l’idea della positività che pervade tutto il libro:
“Qualsiasi cosa si intraprenda nella vita deve essere affrontata con un giusto equilibrio tra intelligenza, cuore e coraggio.
Se ci mancasse l’intelligenza, svilupperemmo i nostri progetti e le nostre idee in modo disorganizzato e confusionario, facendoci guidare troppo dalla passione.
Se ci mancasse il cuore, ci dedicheremmo ad attività che, pur riuscendoci bene e garantendoci successo, non ci darebbero la felicità.
Se ci mancasse il coraggio, tutti i nostri progetti rimarrebbero idee incompiute.”
Il Conte Niccolò Branca è stato il keynote speaker al nostro workshop “Gestire e misurare l’innovazione” svolto lo scorso 5 ottobre.
Tags: Consigli