Alcune leve strategiche per il tuo business..

Cioè domande che i tuoi concorrenti si stanno già facendo!

 

Lisa Bodell, CEO di Futurethink (New York), lavora da oltre dieci anni a contatto con le grandi multinazionali sui temi dell'innovazione e ha osservato come le aziende innovative mondiali, sfruttando alcune semplici leve strategiche, hanno creato nuovo valore per il cliente e hanno guadagnato terreno sui concorrenti.

Negli anni Lisa ha sviluppato una serie di domande che aiutano i manager a far suonare un campanello d’allarme: la nostra organizzazione sa riconoscere le opportunità di business che si presentano? Sa sfruttarle al meglio?

Lisa propone una check-list di domande, ispirata ai principi chiave del TRIZ, da cui trarre interessanti spunti di riflessione e scoprire nuovi metodi veloci, intelligenti e creativi per innovare.

Per esempio ci si può concentrare sul prodotto e chiederci se raggiunge gli standard di efficienza e risponde effettivamente i bisogni del mercato (c’è qualcosa che possiamo eliminare? C’è una parte che si può ripristinare dopo l’uso? Come il prodotto può essere scomposto per raggiungere nuovi segmenti di mercato…).

Si può pensare anche al processo: in quale punto della supply chain possiamo espandere il nostro business? O ancora, quali servizi potremmo includere per offrire un’esperienza particolare al cliente e accrescere così la sua lealtà verso di noi?

Siamo dell’idea che esaminare periodicamente i quesiti proposti di seguito vi aiuterà a riconoscere le leve che possedete nei confronti dei concorrenti. Ecco perché Lisa suggerisce di cercare di rispondervi in modo sistematico (ogni 3 mesi circa) e noi siamo decisamente d’accordo con lei e pronti a darvi una mano!

 

http://www.forbes.com/fdc/welcome_mjx.shtml

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