Non lasciarti fare a pezzi dalla concorrenza!
Nel mondo del business di oggi, ogni attimo di debolezza può essere l’occasione buona per essere cucinati a puntino e diventare la portata principale del banchetto al tavolo della concorrenza.
Esaminiamo i principali motivi per cui un’azienda potrebbe diventare il porcellino grasso sul vassoio d’argento, assieme a dei consigli per rimanere fuori dal menù!
1. Si diventa prevedibili
Niente rende un’azienda più vulnerabile del fatto di mettere in atto sempre le stesse strategie. I concorrenti riescono in questo modo a prevedere e ad anticipare le mosse.
2. Si diventa ciechi, grassi e felici!
Non importa quanto siano sfidanti gli obiettivi raggiunti, quando un’azienda si sente soddisfatta del suo operato e rallenta nell’innovarsi, diventa un succulento boccone per i concorrenti. Adagiarsi sui risultati ottenuti e abbassare la guardia sul futuro può essere pericoloso: si lascia campo libero alla concorrenza, che ne approfitterà per lanciare nuove idee, prodotti e servizi migliori.
3. Si diventa distratti
Può capitare che la forza vendita si ritrovi sul campo un po’ spaesata riguardo alla proposta di un nuovo prodotto/soluzione o di fronte a una trattativa. Ciò rappresenta un grosso rischio per tutta l’azienda.
4. Si gioca al ribasso
Benché l’azienda abbia raggiunto i suoi obiettivi prefissati, la concorrenza è andata meglio: ha aumentato le quote, ha aumentato il fatturato, ha avuto disponibilità per maggiori investimenti.
Suggerimenti pratici:
- Riguardare e ridefinire periodicamente la strategia.
- Istruire e fornire linee guida per tutti, nuovi e veterani. Soprattutto evitare che questi ultimi diventino grassi e felici, continuando sempre a verificare e mettere alla prova le loro abilità.
- Misurare sistematicamente le performance e confrontarle periodicamente con quelle della concorrenza.
http://www.forbes.com/sites/allbusiness/2014/11/26/dont-let-the-competition-carve-you-up-like-a-turkey/
Tags: MC&TI Riflessioni