Come le ricerche di mercato possono utilizzare i social analytics
Quotidianamente vengono utilizzati i social media, che sono diventati in molti settori il modo più diffuso per comunicare.
In questo articolo, Kathleen Zacrep (Marketresearch.com) spiega come le ricerche di mercato possono utilizzare i social media per la ricerca di informazioni.
I social media infatti possono essere utilizzati per comprendere il proprio target e creare un appropriato piano di ricerca.
Le principali caratteristiche del loro utilizzo sono:
Monitorare un ampio pubblico: un numero sempre maggiore di persone utilizza i social media, secondo un rapporto di Nielson circa l’80% con accesso a Internet li utilizza.
Comprendere il proprio pubblico: i social media permettono alle ricerche di mercato di tracciare immediatamente i trend attuali e emergenti.
La ricerca in tempo reale: con i social media la ricerca può essere condotta più velocemente che con i sondaggi tradizionali e i gruppi di studio.
Scoprire i trend: i social media permettono di apprendere di più attraverso l’interazione e l’osservazione. La cosa più importante quando si utilizzano i social media è essere un ascoltatore.
Per approfondire questo tema leggi l’articolo di Kathleen al link seguente: http://blog.marketresearch.com/how-market-researchers-can-effectively-utilize-social-media-analytics
Tags: MC&TI Dati di mercato