Serve un modello per capire il proprio mercato
Comprendere il mercato è essenziale per costruire una strategia vincente. Tuttavia i mercati sono complessi e multi sfaccettati e il futuro incerto.
Negli ultimi trent’anni la numerosità e disponibilità di dati di mercato è cresciuta rapidamente, grazie alla tecnologia e, in modo particolare, a internet. Come conseguenza, è aumentata in modo sostanziale anche la complessità delle informazioni. Ciononostante, disporre di “Big data” e altre informazioni di mercato non significa capire il mercato.
Per comprenderlo veramente, insieme alle dinamiche che lo caratterizzano, un’azienda ha bisogno di intravedere come tutti gli elementi strutturali interagiscono tra loro, sia nel presente che nel futuro.
Per quanto sia complesso creare un modello del proprio mercato, ci sono tre ragioni fondamentali che rendono grato lo sforzo compiuto:
- Identificare nuove fonti di fatturato: analizzare in profondità i cambiamenti della domanda da parte dei consumatori per mette di individuare aree di redditività ancora inesplorate.
- Sviluppare una roadmap di prodotto: dati forniti dal modello supportano nella gestione del portafoglio prodotti per assicurare che il giusto prodotto sia disponibile per i nuovi bisogni dei clienti al momento giusto
- Supportare le decisioni di investimento: conoscere meglio il mercato riduce il rischio legato al processo di investimento, permettendo di calcolare in maniera più affidabile il ritorno atteso.
Costruire un singolo modello di mercato che venga utilizzato in modo trasversale da tutti i dipartimenti di un’azienda produce benefici strategici ed economici. Lo sviluppo di un modello unico implica che l’azienda cerchi risposta a domande come “cosa dobbiamo fare per vincere sul mercato?” piuttosto che “cosa sta succedendo nel mercato?”.
fonte: Milner Ltd
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