R&D Management Conference 2016 “From Science to Society: Innovation and Value Creation”
All’inizio del mese di luglio, a Cambridge UK, si è tenuta la conferenza annuale R&D Management.
Abbiamo partecipato con alcune sessioni che si inserivano nei filoni di studio della conferenza e con un workshop.
Con Marco Spinetto, Responsabile Strategic Innovation and R&D Management di Pirelli Tyre, abbiamo presentato “A New Way to Manage R&D Through a PMS (Performance Measurement System): the Pirelli Tyre Approach” con il quale abbiamo illustrato l’esperienza svolta con i responsabili della ricerca e sviluppo dell’azienda.
Con Raffaella Manzini e Valentina Lazzarotti, docenti al corso di Ingegneria Gestionale della LIUC, abbiamo affrontato le tematiche della Technology Intelligence per le PMI presentando un articolo dal titolo “Quick and Dirty” Competitive And Technology Intelligence For SMEs”.
Per rimanere sul tema dell’intelligence, che caratterizza le attività che svolgiamo con le aziende da più di vent’anni, abbiamo preparato un articolo tutto nostro intitolato “How Patent Analysis provides Intelligence for Strategic Decision Making: the Case of a Medium Sized Italian Company”, dal quale ha anche preso spunto il workshop che abbiamo tenuto l’ultimo giorno della conferenza.
Ecco qualche riga dagli abstract:
“The purpose of this paper is to provide a real case study on how to set a Performance Measurement System (PMS) to support the decision makers about New Product & Technologies Portfolio Management in a manufacturing technology based firm. The process that Pirelli Tyre has studied and implemented to introduce a Performance Measurement System, is related to a new Technology Roadmapping Approach currently under testing in the R&D function. The main aim of an efficient Portfolio Management is to align projects with the company’s objectives to obtain a balance among the opportunities to create value.[…]”
“Critical business decisions involving corporate strategies must be based on timely and accurate information. Systematic data gathering, study and analysis of the market, competitive and operating environment is currently called Market and Competitive Intelligence. When technological factors and capabilities drive a company’s growth, a natural complement to market information is the observation of technological aspects. In this context, patents have been often mentioned as an extremely rich source of technical information. Conversely, patents are seldom used as a source of information by non-technical people, even if they offer information that can be observed from a market perspective.[…]”
L’aspetto che più ci ha colpito, partecipando a questa conferenza, è stato vedere come gli stessi temi vengano affrontati in modo completamente diverso da chi fa ricerca accademica e da chi lavora con le aziende. È stato sorprendente confrontarsi con tutti gli approcci, rigorosamente scientifici, proposti per l’analisi dei brevetti e capire, allo stesso tempo, quanto un approccio meno rigoroso e più creativo, possa comunque fornire ad un ricercatore accademico un nuovo punto di vista.
Benvenute queste occasioni di contatto e di contaminazione fra mondi che spesso faticano a parlare un linguaggio comune.
Gli articoli presentati sono disponibili a richiesta presso gli autori e altre informazioni al seguente link.
Tags: MC&TI