Pane e...dati di mercato: nuove tendenze nel settore del packaging

Secondo quanto emerso a Interpack 2017, la fiera dedicata all'imballaggio che si è tenuta in Germania, il mercato del packaging nel settore alimentare e farmaceutico è in crescita e dovrebbe continuare a registrare un trend crescente almeno fino al 2020, grazie alla crescita della popolazione, ai cambiamenti nella composizione del nucleo familiare (crescita delle persone single, abitazioni sempre più piccole) e a un diverso comportamento del consumatore che preferisce un packaging in grado di offrire un'esperienza coinvolgente (e farlo divertire nell'acquisto). 

Le nuove tendenze che si stanno sempre più affermando sono la stampa digitale, in grado di coinvolgere con maggiore efficacia i clienti e produrre in modo conveniente lotti di dimensioni più piccole e packaging in diverse versioni, e il flexible packaging al fine di soddisfare le esigenze dei clienti in modo sempre più personalizzato. 

Anche i packaging intelligenti che, oltre a proporre funzionalità di tracciabilità e lotta contro la contraffazione, possono garantire nuovi livelli di informazioni sui prodotti, proporre prodotti correlati o indicare dati sull’origine del prodotti, stanno riscontrando sempre più interesse.

L'innovazione nell'imballaggio sta coprendo anche l'area della sostenibilità ambientale: le aziende stanno infatti cercando di ridurre il volume dei materiali utilizzati, utilizzare materiali maggiormente riciclabili e ridurre le emissioni di CO2 dovute alla produzione degli imballaggi. Tutto questo senza correre il rischio di danneggiare i prodotti o di pregiudicarne l’attrattiva agli occhi del consumatore.

Di seguito si trovano alcuni spunti di riflessione in merito all'evoluzione di questo settore. 

packaging1

packaging2

packaging3

packaging4

packaging5

packaging6

packaging7

Fonte: Interpack, www.xrite.com

 

Se vuoi integrare questi dati puoi consultare alcuni report recentemente pubblicati su Profound e Market Research, tra i quali ti segnaliamo:

  • Adding Value Through Packaging, GlobalData, giugno 2017
  • Converted flexible packaging market in the US by product, market and material, 14th edition, Freedonia Group, maggio 2017
  • Food Service Packaging Market by Material (Plastic, Metal), Packaging Type (Flexible, Rigid, Paper & Paperboard), Application (Alcoholic Beverages, Non-alcoholic Beverages, Fruits & Vegetables, Bakery & Confectionery) - Global Forecast to 2022, MarketsandMarkets, maggio 2017 

e molti altri, anche per il packaging in altri settori (farmaceutico, cosmetico ecc.)

Per informazioni o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tags: MC&TI Dati di mercato