Formazione e strumenti per l'esperto di brevetti in un'ottica di open innovation

 

franciacorta

Da un recente articolo pubblicato su aboutpharma.it sembra che stia emergendo un profilo avanzato di patent specialist che si va a sovrapporre, o ad affiancare, alle persone che si concentrano sulla ricerca di nuovi prodotti e tecnologie in un'ottica di open innovation. Le sue competenze non devono essere più solo di tipo giuridico, contrattualistico e tecnico ma anche di mercato: deve cioè essere in grado d'individuare, selezionare e valutare le opportunità tecnologiche per l'azienda.

Accanto alle tradizionali attività di base, il valore aggiunto di un patent specialist sembra ora essere dato dalla capacità di monitorare e valutare brevetti e innovazioni, anche al di fuori delle aree in cui l'azienda è già sviluppata, effettuando uno scouting "oltre confine", che beneficia di una vista più ampia e una mente aperta all'innovazione e prende spunto, laddove possibile, da settori anche diversi dal proprio.

In una situazione di questo tipo l'esperto di brevetti deve poter disporre di formazione e strumenti giusti per entrare in questo nuovo ruolo:

  • Formazione su temi di Market & Competitive Intelligence e Technology Intelligence, in grado di sviluppare nel patent specialist l'attenzione all'ambiente di mercato e al monitoraggio degli sviluppi scientifici e tecnologici per identificare minacce e opportunità per la propria azienda;
  • Strumenti come Patbase, di cui Strategie&Innovazione è distributore in Italia dal 2003, per osservare nell’insieme gli aspetti tecnologici e di business legati al proprio ambiente competitivo e creare delle mappe brevettuali.

Fonte:  Aboutpharma

Per informazioni sui corsi di Market & Competitive Intelligence e Technology Intelligence scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per sapere di più su Patbase e richiedere una dimostrazione gratuita, senza impegno, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Tags: MC&TI Riflessioni