La formazione per l'attività di Market, Competitive & Technology Intelligence
Competitive Intelligence Professional non si nasce ma si diventa. Alcuni aspetti e strumenti necessari per svolgere l'attività di MCTI possono essere appresi nel tempo seguendo un percorso dedicato di formazione e di preparazione, partendo dalla ricerca e organizzazione delle informazioni fino all'analisi e alla diffusione di "actionable intelligence".
Per Market, Competitive & Technology Intelligence (MCTI) si intende il processo di raccolta, organizzazione, analisi e diffusione delle informazioni relative ai concorrenti, al contesto tecnologico e di mercato, allo scopo di indirizzare e supportare le decisioni aziendali.
Lo sviluppo del processo di MCTI non può essere improvvisato, ma richiede la conoscenza di metodologie e strumenti di analisi competitiva e dimercato.
L’attività di MCTI è una professione e, come tale, necessita di preparazione e formazione costante, sia in fase di organizzazione che di gestione del processo di MCTI.
Nelle aziende italiane vi sono diversi livelli di diffusione e sviluppo dell’attività di MCTI: in alcuni casi, una sola persona si occupa di MCTI (lone pratictioner), in altre aziende esistono funzioni più strutturate con personale dedicato. Nella maggior parte dei casi, alcune persone di altre funzioni come Marketing, Ricerche di Mercato e Pianificazione Strategica, dedicano parte del loro tempo (solitamente il 20-30%) all’attività di MCTI.
Indipendentemente dal fatto che esista una funzione preposta alla MCTI, gli obiettivi di tale attività possono essere sintetizzati in alcuni punti chiave:
- identificare i bisogni informativi del management;
- pianificare e organizzare in modo appropriato l’attività di raccolta e analisi delle informazioni;
- integrare e ottimizzare le informazioni sull’ambiente competitivo e di mercato, coinvolgendo i colleghi nella raccolta delle informazioni (human intelligence) e stimolandone la condivisione a diversi livelli;
- produrre informazioni immediatamente fruibili a supporto delle decisioni aziendali.
È necessario quindi che la formazione comprenda i diversi momenti del ciclo di MCTI, dalla fase di definizione del problema, alla raccolta e all’analisi fino alla comunicazione di intelligence in azienda.
Per ulteriori informazioni http://www.stratinnov.it/it/eventi.php?EW_ID=19
Tags: MC&TI Riflessioni