Strategic Innovation: il difficile sta nei dettagli

metodoUno dei motti contemporanei sembra essere “differenziarsi per competere”. Per farlo molte aziende cercano di fare dell’innovazione la loro strategia. Questa “arte” dell’innovazione strategica è oggetto di molti importanti scritti (tra gli altri: Strategia Oceano Blu, Dealing with Darwin e Fast Second), che si propongono come “ricettari” per cercare di costruire una strategia vincente che permetta all’azienda di guadagnare terreno rispetto ai concorrenti e offrire così un prodotto/servizio differente.

Tutta questa focalizzazione al perseguimento della strategia innovativa “perfetta” può distogliere però l’attenzione dall’implementazione della stessa. Ed è qui che si annida la catastrofe.

Secondo un interessante articolo di Braden Kelley, autore di Stoking Your Innovation Bonfire, quando una azienda decide di perseguire una “strategic innovation” dovrà necessariamente porsi alcune domande preliminari:

It is not the selection of a new strategy that creates innovation. It is the ability of an organization to execute upon that strategy better than anyone else and in a way that creates unique policies, processes, systems, and organizational dynamics that are difficult to imitate which creates the competitive separation necessary to sustain a strategic innovation.”

  1. Does my organization have the skills to execute upon the chosen strategy?
  2. Do we have the ability to change in necessary ways to achieve the desired strategic innovation?
  3. Does my organization have the vision to identify the policies, processes, systems, and reporting necessary to create true competitive separation?
  4. Do we have the will to fight our way over our internal barriers to change?
  5. Can my organization successfully complete the transformation into the end result envisioned for the strategic innovation?

Prima di cominciare a pensare ad una nuova strategia, sarebbe consigliabile quindi fermarsi e fare il punto della situazione attuale.

L’innovation audit è sicuramente un buono strumento per individuare i punti di debolezza e di forza, le opportunità e le minacce, relativi a tutti i fattori coinvolti nel processo dell’innovazione.

Per approfondire l’uso di questo strumento iscriviti al webinar gratuito del 5 febbraio 2015 dalle ore 11:30 alle ore 12:30.

http://bradenkelley.com/

Tags: Innovazione