Proporre un progetto vincente...entro il 17 dicembre, o anche dopo!
Tra pochi giorni chiuderà anche la seconda tornata di sovvenzioni per lo SME instrument. (http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/index.html)
In uno degli scorsi articoli ci siamo occupati dei dati della prima tornata cercando di capire perché su 2666 proposte presentate a livello Europeo, solo 155 proposte sono state finanziate. In Italia, sono state solamente 20 le aziende che hanno avuto l’opportunità di provare a realizzare il loro progetto (http://www.strategieinazione.it/sezioni/open-innovation/94-come-ottenere-il-finanziamento-horizon2020.html).
Di seguito riportiamo due casi di successo; due PMI che, con le loro idee innovative ben presentate in progetti completi e ben costruiti, hanno potuto superare il primo step.
Andrea Lodetti, CEO di ML ENGRAVING da Bergamo, celebra 10 anni attività con la sua realtà di nicchia ottenendo l’accesso alla secondo step per il finanziamento H2020 SME.
ML Engraving, numero 1 in Europa nell’incisione laser 3D, è un'azienda all'avanguardia, 100% made in Italy, che adotta il diversity management e che si distingue per il know-how tecnico, l'attenzione ai temi ambientali e l'affiatamento del team di lavoro. Con le sue incisioni laser 3D su stampi ML Engraving è partner dei centri stile più prestigiosi, per realizzare prodotti di design esclusivisi.
L’idea innovativa
Varvel SpA, è una storica PMI bolognese specializzata nella progettazione di motoriduttori, riduttori e variatori meccanici di velocità. Si è aggiudicata il bando del Programma Europeo Horizon 2020 per lo sviluppo di un “riduttore smart” che funzioni senza lubrificante, prototipo unico nel suo genere.
“Il nostro reparto ricerca e sviluppo è sempre stato all’avanguardia – dice Mauro Cominoli, Direttore Generale- grazie ad un continuo scambio con laboratori, università e programmi ministeriali che ci hanno permesso di raggiungere importanti risultati, i cui frutti si potranno vedere nei prossimi anni.” Un’attenta analisi del contesto tecnologico ha permesso di individuare in anticipo potenziali soluzioni da impiegare nell’innovazione ed arrivare così ad essere pronti con un idea da proporre nel Programma Horizon 2020. Una idea che Varvel ha cercato di validare e di rendere il più concreta e credibile possibile svolgendo analisi approfondite sull’opportunità di business e sullo scenario competitivo.
Se anche la tua azienda sta pensando di presentare un progetto, chiedici una consulenza gratuita: www.stratinnov.it.
Tags: Innovazione