Misurare l’innovazione

Come misurare il grado di innovazione in azienda? Vorresti capire se la tua azienda è innovativa e

non l'hai mai fatto prima? Ecco alcuni suggerimenti pratici

I parametri per misurare l'innovazione consistono in un insieme di misure applicate all'organizzazione, che aiutano nella classificazione del suo grado di innovatività e dei risultati positivi ottenuti.

Questi parametri sono importanti sia per le piccole imprese in fase di avviamento sia per aziende internazionali, poiché riguardano le attività di un'azienda in linea con i suoi obiettivi e interessi più forti, coadiuva i manager nel prendere decisioni in base a dati oggettivi.

Come abbiamo dedotto dai primi dati della nostra ricerca, la misurazione del successo nell'innovazione dipende dal genere di innovazione e dall'approccio dell'azienda a questa analisi. I metodi variano da azienda ad azienda, perché ogni innovazione è diversa dalle altre, e perché ogni impresa ha priorità diverse dalle altre. Alcune aziende si concentreranno sulle previsioni economiche quantificabili, mentre altre utilizzeranno una combinazione di indicatori quali-quantitativi.

Parametri di innovazione specifici, misurabili e attuabili, agevolano il processo innovativo e producono risultati con un grado di innovatività sensibilmente superiore. La figura qui accanto suggerisce alcuni spunti sul perché è utile misurare l’innovazione in azienda. KPI innovazione

Cosa, come e quando misurare

Tre elementi, distinti ma correlati, si possono considerare come fasi dell'innovazione: gli input o risorse - quali ad esempio le persone e il denaro - vanno ad alimentare i processi, che concorrono a trasformarle per arrivare al risultato finale, output,  che include sia i ritorni di cassa che i benefici indiretti: ad esempio, un marchio più forte e l'acquisizione di conoscenza che può essere applicata a nuove offerte e proposte.

INPUT

PROCESSO

OUTPUT

Risorse finanziarie

Risorse umane

Idee generate

Risorse impiegate, in ogni singolo progetto e in media

Quantità di idee che si spostano da una fase a un'altra del processo

Quantità di nuovi prodotti o servizi lanciati

Aumenti di entrate e profitti

Risultati indiretti che non generano liquidità

Per quanto riguarda il numero di parametri utilizzati per la misurazione, ovviamente bisogna fare attenzione a non usarne pochi, ma nemmeno troppi, poiché l'applicazione di ognuno di essi richiede tempo, impegno e risorse. Gli esperti in innovazione ipotizzano che il numero ideale di parametri, da ripartirsi tra le tre componenti dell'innovazione, sia compreso tra 8 e 12. La cosa più importante, tuttavia, non è trovare immediatamente le "misure giuste", ma iniziare ad utilizzare delle misure che siano semplicemente non troppo "sbagliate".

Per quanto riguarda invece la frequenza di misurazione, è utile aggiornare i KPI individuati almeno annualmente, come supporto alla stesura e alla verifica della strategia.

Se vuoi sapere di quale tipologia di innovazione ha bisogno la tua azienda e come organizzare le risorse e i processi a sostegno dell’innovazione, contattaci per un Innovation Audit!

Fonti: 

www.innovationtools.com/Articles/EnterpriseDetails.asp?a=146

The Boston Consulting Group (2006). Measuring innovation 2006

www.realinnovation.com/content/what_is_innovation.asp

Tags: Innovazione