Modelli di sviluppo prodotto: quali informazioni servono per sostenere l’intero processo?
Gestione dell'innovazione:“the organisation and management of human, technical and economic resources the purpose of which is to increase the creation of new knowledge and the generation of technical ideas that enable new products, processes and services to be obtained, or existing ones improved. As well as the transfer of these ideas to the manufacturing, distribution and operational phases so that the organisation obtains an economic benefit” (Hobday, 2005)
Questa è una delle definizioni che meglio descrivono la gestione dell'innovazione. Infatti spiega quali sono gli ingredienti che vanno sapientemente dosati per ottenere un ottimo risultato in termini di prodotto finito e efficienza del processo per ottenerlo.
Tenendo presente quanto appena esposto, secondo la letteratura e la nostra esperienza (ricerca Gestione e Misurazione dell’innovazione), i modelli di innovazione sono cambiati notevolmente negli ultimi anni: da semplici modelli lineari a modelli più complessi, sistematici e interattivi. Quello che abbiamo capito è che non esiste un modello esplicativo chiaro e definitivo del percorso che dovrebbe essere intrapreso per portare un’idea sul mercato. Affichè possa funzionare, il modello scelto dall’organizzazione, deve essere interiorizzato e adattato alle esigenze interne ed esterne e deve essere alimentato da informazioni su tecnologia e contesto competitivo.
Proviamo a ragionare su quali sono le informazioni che servono per supportare il processo di sviluppo di in nuovo prodotto. Gli strumenti di Market, Competitive e Technology Intelligence offrono un valido aiuto affinchè il processo di sviluppo sia alimentato in modo sistematico. Come fare per implementare questi strumenti nella tua azienda? Visita il nostro sito www.stratinnov.it
Cooper, R.G. The New Product Process-An Empirically-Based Classification Scheme. R&D Management, vol. 13, 1983.Forrest, J.E. Model of the process of technological innovation. Technology Analysis & Strategic Management, vol. 13, 1991.Hobday, M. Firm-level innovation models: Perspectives on research in developed and developing countries. Technology Analysis & Strategic Management, 2005.
Tags: Innovazione