Per avere successo nel tuo business, pensa come un contadino
Potreste essere sorpresi di apprendere che uno dei luoghi in cui ho imparato di più riguardo al “business” è la Franciacorta. Recentemente ho passato qualche giorno in un vigneto di amici dove tutta la famiglia lavora per produrre grandi vini.
Devo ringraziare i miei amici per alcune epifanie che vorrei condividere.
Ci sono cose più importanti del denaro
Questo potrebbe sembrare una strana affermazione per un imprenditore, ma vivere l'agricoltura ha accentuato la mia convinzione che la ricerca di profitto a breve termine non è sempre il modo migliore per accrescere valore a lungo termine in ogni attività. La terra è stata la patria della famiglia da generazioni, ognuna delle quali sa che dovrà trasmetterla in condizioni migliori di quelle in cui l'ha trovata.
E’ il senso di amministrazione e di devozione che crea il reale valore!
La pianificazione è importante
In agricoltura, come in qualsiasi altra attività, è necessario pianificare. Non si può semplicemente fare quello che passa per la testa quella mattina. La famiglia passa molto tempo a confrontarsi su quale sia la coltura migliore, cosa alternare sul terreno, come irrigarlo, come concimarlo…
Andare tutti nella giusta direzione perseguendo una “ strategia”!
Controllare il controllabile ed essere flessibile
Una delle prime cose che si impara quando si coltiva la vite è che nulla si può contro le stagioni o le condizioni atmosferiche. Ciò significa che è necessario assicurarsi di controllare il controllabile - come si mantiene il suolo sano, quando raccogliere le uve… - e il resto va accolto come viene, pronti a reagire nel modo più rapido e più flessibile possibile.
Non si può controllare tutto, ma si può essere organizzati per reagire velocemente all’imprevisto!
Collaborare con i concorrenti
Può sembrare sorprendente, ma spesso, saranno i vostri concorrenti che vi indicheranno il modo di agire. Da quando i miei amici hanno iniziato a dirigere l’azienda, hanno sempre invitato con piacere gli altri produttori della zona. Condivisione di idee in un settore rende tutti i soggetti coinvolti più preparati.
Co - Opetition!
Il cliente è il re
Questo non va da sé. Date ai vostri clienti la migliore qualità, il miglior rapporto qualità/prezzo e il miglior servizio e continueranno a tornare a voi ancora e ancora. Soprattutto: mai rompere una promessa ne disilludere le aspettative.
Onestà e rispetto sono alla base di un rapporto duraturo!
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