Innovation: brightening the black box of R&D
Il CTO di un'azienda con cui stiamo collaborando da qualche tempo riguardo i temi della gestione e misurazione dell’innovazione dal punto di vista della Ricerca&Sviluppo, ci ha segnalato un interessante articolo, che è perfettamente in sintonia con quanto abbiamo discusso nelle due conferenze che si sono appena concluse a Budapest e a Pisa, riguardo il management dell’innovazione (leggi l'articolo sulle conferenze).
Il documento mostra come la Ricerca&Sviluppo sia una funzione che spesso rimane avvolta in una sorta di aura di mistero agli occhi dei dirigenti nelle aziende di oggi. Non è facile quantificare ciò che effettivamente “produce”, soprattutto quando si parla di ricerca. Nemmeno gli sforzi di dirigenti e docenti universitari sono riusciti del tutto a diradare la nebbia. L’articolo propone un nuovo approccio: focalizzarsi sugli output della funzione.
Viene esposta una semplice formula che, chiarendo i “prodotti” che la funzione R&S propone ai clienti interni ed esterni, genera una misura univoca utile alle aziende per supportare il processo decisionale e migliorare le performance.
Fonte: McKinsey Quarterly
Vuoi segnalare anche tu un articolo? Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tags: Innovazione