Creare un'azienda innovativa: focalizzarsi sulla cultura
Uno dei dibattiti più accesi riguardo all’innovazione ruota attorno a quali siano i modi migliori per incentivare le persone a sviluppare e implementare nuove idee. I risultati di una recente ricerca suggeriscono che offrire incentivi economici alza solo il numero di idee mediocri e ha un piccolo impatto sulle idee innovative di portata rivoluzionaria. D’altro canto, uno studio del MIT ha concluso che gli incentivi di gruppo e le ricompense a lungo termine hanno effettivamente un impatto positivo sull’innovazione. E ancora, un altro sondaggio su venti aziende di diversi settori ha messo in luce che il 90% di coloro che si occupano d’innovazione la ritiene “un qualcosa che dovrebbe essere fatto meglio”.
Focalizzarsi troppo sul “denaro per le idee” potrebbe aprire un vaso di Pandora con conseguenze inaspettate: persone che innovano per i loro interessi più che per quelli dell’azienda, aumento della competizione, dipendenti che perdono il focus delle attività quotidiane e così via.
Sarebbe forse doveroso concentrarsi in primis nell’avviare un cambiamento culturale che incoraggi l’innovazione. Sebbene sia piuttosto semplice parlare di cultura innovativa, risulta molto più difficile realizzarla. Ecco tre modi pratici che potrebbero rivelarsi utili nella creazione di un clima innovativo.
Educare le persone riguardo a cosa significhi realmente innovare: è consigliato concedersi del tempo per capire e parlare insieme dell’importanza d'innovare, di trovare nuove soluzioni per i clienti, di favorire la crescita dell’azienda dall’interno.
Creare l’innovazione identificando obiettivi e performance ben precisi: chiarire cosa voglia dire innovare nella propria realtà e quindi definire come l’innovazione debba essere misurata, rendendola una parte attiva del lavoro e non qualcosa di extra da fare nel tempo libero.
Infine, presentare degli esempi positivi e concreti d’innovazione in cui le persone hanno fatto le cose giuste o hanno ottenuto degli ottimi risultati o hanno imparato velocemente dai loro errori. Dare il giusto riconoscimento a coloro che sono coinvolti e rendere chiaro quale deve essere il comportamento ricercato e voluto aiuta a sviluppare un clima reale d'innovazione.
Fonte: Forbes
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