Pirelli Tyre testimonia l’Open innovation
Il prossimo 3 dicembre si svolgerà a Milano il workshop “Open Innovation” con la testimonianza aziendale di Marco Sabatini di Pirelli Tyre che ci spiegherà come l'azienda affronta i temi dell’Open Innovation (OI).
Perché fare Open Innovation?
Il successo dell’Open Innovation, sia da un punto di vista teorico che pratico, è dovuto a numerose necessità e fattori che si sono sviluppati negli ultimi anni: cicli d’innovazione più brevi, crescenti costi di ricerca e sviluppo industriale e scarsità di risorse. Si è reso necessario per le aziende affrontare percorsi che si sviluppassero oltre il loro business attuale e comprendere che il luogo in cui la conoscenza si crea non coincide sempre con il luogo in cui si innova: entrambi non devono essere cercati necessariamente dentro i confini dell’azienda.
L’esperienza ha inoltre mostrato che né il luogo dell’innovazione né quello dell’applicazione commerciale devono rimanere nei confini aziendali. L’utilizzo dell’approccio dell’Open Innovation trasforma questi solidi confini in una membrana semi-permeabile, che permette all’innovazione di muoversi facilmente dall’ambiente esterno verso l’interno dei processi d'innovazione propri dell’azienda, e viceversa.
L’OI è essenziale per le aziende che vogliono rimanere competitive in un ambiente con una complessità, un’incertezza e un cambiamento in costante crescita. L’OI aumenta l’adattabilità, fornendo diversi benefici diretti all’azienda e, di conseguenza, ai propri clienti, in termini di prodotti e servizi meglio adattati al mercato, strutture di costo flessibili, aumento della creatività, accesso alla conoscenza più semplice e cicli di innovazione più veloci ed economici. Tuttavia, l’OI non è senza rischi. E’ importante che le aziende capiscano chiaramente le capacità, le abilità e la conoscenza che le rende uniche nel mercato, affinché possano definire in maniera univoca in che punto del processo innovativo si presentino necessità di risorse esterne.
Il workshop del prossimo 3 dicembre permette ai partecipanti di lavorare su tutte queste tematiche con esempi pratici e testimonianze dirette.
Tags: Innovazione