Al via i Gruppi di Lavoro di “Gestire e misurare l’innovazione”
A seguito della giornata “Gestire e misurare l’innovazione” svoltasi lo scorso 7 ottobre 2015, nella cornice del Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso (vedi la sintesi della giornata), il 18 novembre si è svolto a Milano il Kick off dei Gruppi di Lavoro. Una mattinata intensa, proficua e anche divertente!
I partecipanti si sono suddivisi nei seguenti Gruppi di Lavoro:
1. Strutturare un sistema di Technology Intelligence a supporto dell’innovazione, considerando anche il ruolo dei brevetti
2. Come declinare la strategia aziendale nella funzione R&S e gestire il portafoglio progetti innovativi e Cruscotto KPI per la gestione dei progetti/processi/funzione
3. Strumenti e metodi per la generazione sistematica di idee e soluzioni innovative
4. Competenze ed esperienze dell’Innovation Leader
L’obiettivo dei suddetti Gruppi di Lavoro è ragionare in modo pratico sui temi d'innovazione oggetto del gruppo stesso attraverso il confronto con altre realtà, lo studio della letteratura e gli stimoli proposti dal coordinatore del Gruppo (un professionista di Strategie&Innovazione e di Egon Zehnder) per proporre delle linee guida pratiche da applicare in azienda.
Nella mattinata di Kick off plenario, svoltosi la scorsa settimana a Milano, i partecipanti (circa 30 persone) hanno definito i contorni del tema da trattare, gli obiettivi e gli output attesi del gruppo, oltre che le modalità di collaborazione.
I gruppi lavoreranno lungo tutto il prossimo anno e presenteranno le linee guida durante il secondo incontro “Gestire e misurare l’innovazione” il 5 ottobre 2016.
Non resta che augurare un buon lavoro a tutti!
Tags: Innovazione