Dalla strategia ai progetti innovativi: la scorecard per declinare gli obiettivi di performance

La scorsa settimana si è svolto il secondo incontro di uno dei quattro gruppi di lavoro partiti a seguito della giornata Gestire e Misurare l’innovazione dello scorso 7 ottobre 2015.

Il lavoro di questo gruppo è focalizzato su come declinare la strategia aziendale nell’attività della Ricerca&Sviluppo e gestire il portafoglio dei progetti innovativi in un’ottica di efficacia ed efficienza.

Sebbene i metodi di gestione del portafoglio variano da azienda ad azienda, con i membri del gruppo di lavoro abbiamo evidenziato che il denominatore comune tra le imprese sono gli obiettivi che il management sta cercando di raggiungere. Ecco di seguito i principali:

1. Massimizzare il valore

2. Bilanciare il portafoglio

3. Allineare il portafoglio progetti alla Business Strategy                                                                           

Sei interessato a testare la Scorecard del portafoglio progetti? Segnalaci la tua disponibilità scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Metteremo a disposizione mezza giornata per discuterne insieme.

1. Massimizzare il valore

Massimizzare il valore del portafoglio attraverso una serie di obiettivi chiave come la redditività e la gestione del rischio. Assicurarsi che gli obiettivi di crescita e di profitto a cui la strategia aziendale fa riferimento sono realizzabili con i progetti attualmente in corso. Esistono diversi modelli per raggiungere questo obiettivo; i più utilizzati sono basati sulla definizione di score finanziari.

2. Bilanciare il portafoglio

Bilanciare il portafoglio significa classificare i progetti secondo una serie di parametri: sviluppo a breve e lungo termine, diversificare le aree e i mercati, concentrarsi su arene di business e arene tecnologie. Molto utili a questo scopo sono metodi modelli che si basano sulla “visualization” (diagrammi a bolle, istogrammi e grafici a torta).

3. Allineare il portafoglio progetti alla Business Strategy
E’ importante assicurarsi che il portafoglio di progetti rifletta la strategia di innovazione di prodotto che l’azienda ha definito. Lo sviluppo dei progetti dovrebbe essere quanto più coerente possibile con le priorità strategiche. Per fare questo, i tre approcci principali sono: top-down (secchi strategici); bottom-up (efficaci criteri gatekeeping e decisionali) e top-down e bottom-up (controllo strategico).Lo scopo di applicare le tecniche di Portfolio Management è quello di “fare i progetti giusti, al momento giusto e nel giusto modo”.

Tenendo presente questi tre obiettivi principali stiamo cercando di formulare una Scorecard che li traduca in parametri quanto più oggettivi possibili per “valutare e valorizzare” quelle idee che dovranno poi essere trasformate in progetti.

Sei interessato a testare la Scorecard del portafoglio progetti? Segnalaci la tua disponibilità scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Metteremo a disposizione mezza giornata per discuterne insieme.

Tags: Innovazione