Innovazione Sistematica e ricerca del vantaggio competitivo

Il concetto di Innovazione è sempre più legato alla strategia competitiva e di crescita di un’azienda.

In questo senso, le sfide che il Management deve affrontare da qualche anno a questa parte sono legate all’aumento della complessità esterna ed interna e alla crescente intensità della competitività a livello globale.

In questa situazione, l’approccio vincente si basa sulla scelta delle aree e delle modalità della competizione che determinano un riposizionamento competitivo più favorevole, in quanto basato su un vantaggio più difendibile e durevole.

Facendo riferimento alla terminologia militare, la miglior difesa è l’attacco.

La strategia competitiva potrebbe quindi essere essenzialmente azione. La si esplica nei fatti e negli investimenti che l’impresa concepisce e attua nelle sue aree funzionali (vale a dire nella ricerca e sviluppo, negli approvvigionamenti, nella progettazione, nella produzione, nel marketing, etc.)

Innovazione Sistematica

In un’ottica di “attacco”, ecco che i concetti dell’innovazione sistematica risultano molto utili. Vediamo come.

Al fine di migliorare ed ottimizzare il processo di sviluppo prodotto, in termini di tempi, costi, qualità, è possibile pensare di introdurre nuove tecnologie o nuovi approcci che so rendono via via disponibili, e di organizzare ambienti integrati di sviluppo prodotto collaborativi basati sull’interoperabilità di dati ed applicazioni. In particolare sono state sviluppate metodologie e sistemi a supporto di fasi del processo di sviluppo prodotto come:

a) nella fase di progettazione concettuale, metodologie e strumenti in grado di sistematizzare il processo di innovazione tecnologica attraverso il trasferimento delle soluzioni fra diversi campi della tecnica,

b) metodi di ottimizzazione strutturale che in modo generativo propongono soluzioni ottimali in termini di forma,

c) strumenti basati su conoscenza che supportano l’attività del progettista e che consentono di ridurre il tempo di sviluppo prodotto senza pregiudicarne funzionalità, qualità e sicurezza.

Da quello che abbiamo osservato parlando con le aziende, tali strumenti sono oggi utilizzati in modo puntuale e non integrato, non consentendo pertanto un loro utilizzo ottimale ed efficace nel processo.

Sarebbe opportuno che le varie fasi di concettualizzazione, progettazione ed ottimizzazione di prodotto siano il più possibile integrate, essendo il processo di progettazione e sviluppo prodotto è una iterazione continua tra queste.

Ecco che entra in gioco il concetto di Innovazione Sistematica: possedere un metodo secondo cui organizzare e sostenere l’innovazione in azienda risulta estremamente utile per essere attivi invece che reattivi sul mercato.

Risulta essere molto importante sapere gestire il processo di innovazione e sapere utilizzare gli strumenti e metodi opportuni al corretto funzionamento del modello scelto.

Questo nuovo concetto di Innovazione cerca di non rendere le innovazioni delle aziende un fenomeno sporadico, ma fornisce un metodo per affrontare e risolvere molto più velocemente i problemi e i trade-off che l’azienda si trova ad affrontare nel formalizzare la risposta ad un determinato bisogno.

I concetti su cui si fonda questa “nuova Innovazione” sono essenzialmente tre:

1. Creatività razionale: essere creativi non significa necessariamente vivere nel caos. La creatività fine a se stessa è deleteria; in azienda deve essere “organizzata” tramite la definizione di obiettivi verso cui si vuole tendere;

2. Management e Infrastrutture di sostegno: il ruolo del Management è fondamentale per sponsorizzare l’innovazione. Esistono principalmente due modelli organizzativi a supporto dell’innovazione: il modello Stage&Gate e il modello Flessibile;

3. Sistemi IT: l’automazione dei processi è un passo fondamentale per rendere l’innovazione veloce, efficiente ed efficace. I sistemi informativi, però, si limitano a risolvere il problema in modo miope e rigido a causa della loro natura.

Secondo noi, la sopravvivenza delle organizzazioni nel lungo periodo è sempre più legata alla capacità del management di sviluppare un ambiente che favorisce l’emergere di innovazioni da parte dei dipendenti stimolando la creatività.

Vuoi conoscere di più sull’innovazione sistematica? www.stratinnov.it

Tags: Innovazione