Innovation Center: una realtà anche italiana
Da pochi mesi Visa ha aperto a Londra l'Innovation Center più esteso tra i centri d'innovazione della sua rete globale (oltre 1.000 metri quadrati), dove l'azienda opera a fianco di istituzioni finanziarie, esercenti e altri partner, per sviluppare soluzioni di pagamento di nuova generazione.
Il centro è predisposto per dimostrazioni pratiche in grado di stimolare e coinvolgere i visitatori nella creazione di prototipi che possano essere rapidamente sviluppati e commercializzati, attraverso la sperimentazione di applicazioni IoT ("Internet of Things") in automobili e ambienti domestici connessi. Si possono ad esempio inoltrare un ordine di spesa direttamente dal frigorifero, oppure usare la realtà virtuale per aggiudicarsi il posto migliore alla gara di Formula Uno usando soluzioni biometriche per pagarne i biglietti.
Gli "Innovation Center" sono ormai una realtà anche in aziende italiane (es. Lavazza, Intesa Sanpaolo) e in filiali italiane di multinazionali straniere (es. HP, Epson), luoghi in cui la domanda e l'offerta di ricerca e formazione in termini d'innovazione si possono incontrare, sia che provengano da un'azienda o da un ente universitario. L’obiettivo è contribuire al processo di creazione e trasferimento del know-how, identificando nuovi prodotti, servizi e opportunità di business. Si tratta ambienti fertili per l'innovazione in cui ricerca e sviluppo fanno da padroni, dove si possono scambiare liberamente idee in un'ottica di "Innovation Community" allargata, libera dalle gerarchie aziendali e dai confini di settore.
In alcuni centri i visitatori hanno la possibilità di toccare con mano nuovi prodotti e tecnologie; altri invece sono orientati a facilitare l'incontro e lo scambio di competenze delle aziende, delle start up, dei partner e degli sviluppatori di nuove tecnologie. E ancora, come nel caso di Intesa Sanpaolo, la ricerca segue due vie: una in direzione del core business della banca, in sinergia con le varie business unit, e l'altra orientata all'esterno, al mondo delle imprese, per analizzare i trend più importanti dell'innovazione nei diversi settori.
Video Innovation Center di Intesa SanPaolo
Video Visa Innovation Center a Londra
Anche Strategie&Innovazione cerca di favorire lo scambio di idee in ottica di open innovation tra aziende di settori diversi.
Se vuoi saperne di più scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fonti: Economy up, Startupper, Corriere Comunicazioni
Tags: Innovazione Riflessioni