"Fullgevity. La pienezza è la nuova longevità" - Lapis&Notes 2/2023
Dalla longevità alla “fullgevità”: un percorso in 4 tappe per ridisegnare vita e lavoro
"Non avevamo previsto ombre. O, forse, non così tante. È proprio in quel momento, però, che ci siamo accorti degli alberi, di vecchi e nuovi alberi che si sono fatti spazio nel nostro sistema. A volte in grado di essere punti di riferimento, a volte solo angoli di ristoro sotto cui provare la sensazione di ripararci, fermandoci a comprendere il momento.” Alberi che rappresentano momenti della vita in cui ci poniamo domande e cerchiamo il senso di ciò che stiamo facendo o che ci sta accadendo. Il modo in cui decidiamo di accostarci e di vivere queste situazioni e la capacità di leggere “il pieno e il vuoto” può fare la differenza, tanto più se l’evento è imprevedibile o indesiderato.
L'autrice Alessia Canfarini propone un percorso circolare di 4 tappe per scrivere un’altra sceneggiatura della vita, all’insegna della realizzazione e della fluidità, in ottica “fullgevity”: riprogettare, riconnettere, ripensare e rileggere situazioni, contesti, fenomeni, persone, organizzazioni, applicando le metodologie di design e progettazione alla propria vita (life design). Ogni tappa si compone di tre elementi: il punto di vista trasversale e interdisciplinare dell’autrice, un’intervista e una testimonianza simbolo e una “cassetta degli attrezzi”, con modelli, strumenti, riferimenti per sviluppare e mettere alla prova la propria “fullgevity”.
Buona lettura!
Se hai letto un libro particolarmente interessante e stimolante, di natura manageriale o crescita personale, manda la segnalazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lo inseriremo nei prossimi numeri della nostra rubrica Lapis&Notes. Grazie!