Le aziende si raccontano sui temi ESG - Strategie in Azione 3/2023

story

Con l'approvazione della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), a partire da gennaio 2024 le imprese di grandi dimensioni e le piccole e medie imprese quotate, ad eccezione delle microimprese, dovranno includere nella relazione sulla gestione del bilancio le informazioni necessarie alla comprensione dell'impatto dell'impresa sulle questioni di sostenibilità e del modo in cui le questioni di sostenibilità influiscono sull'andamento dell'impresa, sui suoi risultati e sulla sua situazione.
 
Se da un lato ciò rappresenta un obbligo finanziario, dall'altro è sicuramente un fattore di attenzione verso le tre dimensioni ESG e di stimolo per le aziende che dovranno ulteriormente potenziare attività e processi volti alla sostenibilità a 360°. Una trasformazione sostenibile, già partita principalmente con progetti focalizzati sull'Environmental, che dovrebbe garantire a tutti e tre gli elementi di essere considerati in egual misura.
 
Come possiamo aiutarti?
Lo strumento del roadmapping può essere agevolmente applicato ai temi ESG: attraverso workshop collaborativi, vengono mappate, costruite e visualizzate le relazioni tra risorse, tecnologie, sistemi, prodotti e mercati in risposta a ciascuna delle variabili ESG. Uno strumento intensivo, per la strategia di breve, medio e lungo periodo, o continuativo, che diventa momento di condivisione e parte della cultura aziendale. Siamo stati i primi a portare in Italia questa metodologia, sviluppata da Institute for Manufacturing's Centre for Technology Management dell'Università di Cambridge, con il quale ancora collaboriamo sia in ambito operativo che formativo.
Guarda anche il video sul Roadmapping
 
Segnaliamo inoltre i prossimi due incontri Net2Value dedicati alle variabili ESG:
 
"ESG – Focus su Environmental: misurare e valutare l'ìmpatto ambientale delle aziende" – 28 giugno presso Pininfarina (Cambiano, TO)


I posti sono limitati, per iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.