Nuove figure, strumenti e piattaforme per promuovere la sostenibilità - Strategie in Azione 4/2023
Il crescente interesse verso i temi ESG sta portando le aziende a operare in modo sempre più responsabile e a integrare la sostenibilità nel proprio business, implementando un sistema di governance dedicato alla supervisione e alla gestione di queste tematiche a livello globale.
Il termine “innovability” è stato introdotto negli ultimi mesi per coniugare e trasmettere il legame tra innovazione e sostenibilità. Nelle aziende e nelle associazioni di categoria si trovano sempre più spesso nuove figure dedicate allo sviluppo della cultura della sostenibilità all’interno e all’esterno dell’azienda, come ESG Ambassador, Champion e Temporary ESG Manager, che riportano e si affiancano ai CSR Officer e ai Sustainability Manager per aiutare le aziende in questo periodo di transizione.
Nella definizione degli obiettivi della strategia ESG c’è inoltre una forte attenzione delle aziende a coinvolgere, oltre ai dipendenti, anche alcuni stakeholder esterni, soggetti istituzionali, associazioni ed enti del Terzo Settore con l’intento di supportare e promuovere obiettivi condivisi di sviluppo sostenibile in tutta la rete sociale intorno all’azienda (ecosistema). Gli stessi dipendenti si fanno portavoce dell’agire sostenibile e lavorano per estendere, anche localmente, gli sforzi che l’azienda sta portando avanti a livello globale, ad esempio Brembo con “Put your face on it”.
Anche nuovi strumenti e piattaforme sono stati introdotti per promuovere e stimolare l’attenzione verso i principi ESG, come quelli presentati all’evento “Gestire e misurare l’innovazione – Innovare secondo i principi ESG” dello scorso anno: la ESG Scorecard di Snam che contiene KPI e target annuali specifici appartenenti alla sfera ambientale, sociale e di governance per valutare la performance del gruppo rispetto ad alcuni target definiti per i prossimi anni, così come la Supply chain ESG Sustainability monitoring di Maire Tecnimont per valutare, misurare e sviluppare la performance ESG dei fornitori.
Approfondiremo questi ed altri aspetti aziendali connessi alla sostenibilità, con un occhio ancora più aperto e una visione “oltre la filiera”, a “Gestire e misurare l’innovazione 2023” che si terrà l’11 ottobre, in collaborazione con Kilometro Rosso Innovation District e Egon Zehnder.