"Eppur s'innova" - Lapis&Notes 5/2023

de biase cop 600x840

Viaggio alla ricerca del modello italiano

D’innovazione si parla molto, è una parola onnipresente nelle conferenze, nei consigli di amministrazione, nei dibattiti pubblici. «La parola innovazione è al centro del dibattito attuale su cultura, società, economia e tecnologia. (…) è diventata il metro di misura della vitalità e vivibilità di città, regioni e nazioni, per non parlare di imprese e governi. (…) accade però di rado che si provi a ragionare su radici e significato dell'innovazione, sul suo stretto legame con teorie del cambiamento storico in contrasto tra loro, sulle intricate genealogie lessicali dalle quali emerge il vocabolario dell'innovazione, sui vari profili che assume nei diversi contesti locali... in parole povere, sulla sua complessità» (dalla prefazione di Jeffrey Schnapp)

 

Cosa significa davvero innovazione?

 

Alcuni pensano che esista un modello unico per fare innovazione, uno standard valido nel tempo e nello spazio; in realtà si tratta un fenomeno trasversale, non sempre quantificabile e soprattutto viscerale, che fa parte della storia e della cultura di un Paese. Di questo parla Luca De Biase, giornalista e saggista, già caporedattore del Sole 24 Ore e docente in diverse realtà accademiche, italiane e internazionali: in un viaggio che attraversa l’Italia, incontrando i principali protagonisti e diverse realtà imprenditoriali, l’autore mostra un tessuto economico e sociale aperto e combattivo, pronto ad accogliere e a rimodellare le sfide dell’economia digitale e della conoscenza. Un’innovazione “made in Italy”, tra mille difetti e mille pregi, spinta dalla creatività che ci contraddistingue.

Buona lettura!

 

Se hai letto un libro particolarmente interessante e stimolante, di natura manageriale o crescita personale, manda la segnalazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Lo inseriremo nei prossimi numeri della nostra rubrica Lapis&Notes. Grazie!

Tags: Innovazione Riflessioni