“Nonostante tutto. La mia vita nella scienza” - Lapis&Notes 5/2024
Una storia “troppo straordinaria, per tutti gli ostacoli che ha dovuto affrontare e superare”, “…di grande ispirazione. Chiunque abbia mai dubitato che la scienza, l'innovazione e la perseveranza possano cambiare il mondo dovrebbe leggere questo libro”: così alcuni commenti sull’autobiografia della biochimica ungherese, premio Nobel 2023, a cui dobbiamo i vaccini mRNA contro il Covid.
Perché il titolo “Nonostante tutto”? Katalin Karikó, con la sua ricerca e scoperta, ha letteralmente salvato milioni di vite, nonostante fosse donna, nonostante fosse un’immigrata, nonostante per decenni nessuno avesse realmente creduto in lei e nei suoi studi.
Ostinazione, passione e concentrazione sul valore della ricerca sono le leve che l’hanno spinta a continuare nel suo lavoro, intenso e assiduo, seppur in condizioni difficili e precarie, senza clamore: figlia di un macellaio nell’Ungheria comunista del dopoguerra, è cresciuta in una casa con le pareti di fango e senza acqua corrente. Portati a compimento i suoi studi di biologia, tra mille difficoltà ha deciso di proseguire le sue ricerche pionieristiche negli Stati Uniti, dove, tra alti e bassi, non ha mai vacillato nella sua convinzione che una molecola instabile e poco apprezzata come l’RNA messaggero potesse essere la chiave per cambiare il mondo e alla fine ha ottenuto quei risultati che hanno permesso di produrre in tempi brevissimi i vaccini contro il Covid che hanno salvato milioni di persone in tutto il mondo. Grazie ai suoi studi, ha vinto il premio Nobel nel 2023 e oggi sono allo studio procedure per applicare questa tecnologia alla cura del cancro e al trattamento di alcune malattie infettive.
Una storia d’innovazione, perseveranza e resilienza, di stimolo e ispirazione per tutti i lettori. Buona lettura!
Guarda l’intervista al premio Nobel per la medicina 2023
Se hai letto un libro particolarmente interessante e stimolante, di natura manageriale o crescita personale, manda la segnalazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Lo inseriremo nei prossimi numeri della nostra rubrica Lapis&Notes. Grazie!
Tags: Riflessioni Consigli