(Primo) Non comandare - Lapis&Notes 3/2022
“(Primo) Non comandare”, ovvero i 10 comandamenti per il CEO del futuro
Come sta cambiando la leadership?
Nel libro “(Primo) Non comandare”, edito da Il Sole 24 Ore, gli autori Pierangelo Soldavini, Francesco Pagano e Natalia Borri riflettono sul ruolo del leader nella società e in azienda, partendo dall’idea che il CEO del futuro non è, e non può più essere, l'infallibile uomo solo al comando. La pandemia, insieme alla complessità del mondo attuale, hanno infatti fatto esplodere la necessità di ripensare la leadership. L'evoluzione tecnologica, il valore della sostenibilità di fronte all'emergenza climatica, lo storytelling di brand condivisi con il pubblico e il cambio di mindset all'interno delle organizzazioni, sempre più lontane dai passati modelli di business e di comando, sono fattori che richiedono un CEO diverso, tecnologico, sostenibile, comunicativo e aperto al cambiamento.
Il libro contiene 45 interviste a CEO e si collega a un più ampio progetto de Il Sole 24 Ore, CEO Confidential, una serie di contributi focalizzati sull’analisi dei valori alla base della leadership per la nuova generazione. Dopo il successo della prima serie di CEO Confidential, è da poco partita la nuova serie: anche in questo caso, le testimonianze saranno raccolte in un libro “CEO Factor” che verrà presentato a maggio, in occasione del Salone del Libro di Torino.
Buona lettura!
Guarda le puntate della nuova serie di CEO Confidential
Se hai letto un libro particolarmente interessante e stimolante, di natura manageriale o crescita personale, manda la segnalazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lo inseriremo nei prossimi numeri della nostra rubrica Lapis&Notes. Grazie!
Tags: Metodo Riflessioni Consigli