Data Visualization e Infografica
Fabio Bergamaschi è stato relatore durante l’evento Infografica, organizzato da Sardegna Ricerche con la collaborazione di Strategie & Innovazione. Nell’intervista registrata durante la giornata ha illustrato i concetti principali di Data Visualization e Infografica:
proviamo a raccogliere in un foglio di calcolo diverse serie di dati quantitativi, come ad esempio il numero di dipendenti di un’azienda, dati di fatturato, sulle vendite, sugli investimenti in pubblicità eccetera e cerchiamo di metterli a confronto tra loro e trarne delle conclusioni: l’operazione sarà lenta e difficile e sicuramente riusciremo a confrontare una sola variabile per volta.
Utilizzare un linguaggio diverso per presentare i dati, può renderne il significato più comprensibile.
L’infografica è appunto un linguaggio: assecondando il nostro modo di interpretare gli stimoli visivi, possiamo comunicare dati e informazioni in una maniera molto più rapida ed efficace.
Come tutti i linguaggi, anche la visualizzazione di informazioni deve inizialmente prendere in considerazione i propri destinatari. Così come utilizzo termini ed espressioni diverse a seconda del mio interlocutore, allo stesso modo è necessario adeguare il linguaggio visivo tenendo conto del mio pubblico.
Se ad esempio mi sto rivolgendo al pubblico dei social media, devo considerare l’eterogeneità dei destinatari, delle periferiche utilizzate e dei contesti di utilizzo, ma anche e soprattutto il poco tempo dedicato al singolo elemento pubblicato nell’infinito flusso di informazioni generato da questo tipo di servizi online.
Un’infografica può essere valutata sotto moltissimi aspetti, ma i pilastri su cui costruire un buon lavoro uniscono ricerca, giornalismo e design visuale.
Innanzitutto devo attingere dati e informazioni da fonti riconosciute e affidabili, organizzandole poi secondo un filo logico. Costruendo una vera e propria storia che abbia una funzione e uno scopo comunicativo. Infine potrò concentrarmi sull’aspetto estetico: sicuramente importante ma che non deve cedere all’inutilità e alla semplice decorazione.
Maggiori informazioni su Fabio Bergamaschi: http://fabiobergamaschi.com/
L’intervista a Fabio Bergamaschi durante la giornata a Sardegna Ricerche