Come evitare di farsi trovare impreparati dalla concorrenza

Quando le aziende si trovano a fronteggiare una diminuzione di fatturato, ci si interroga sui motivi.

 Se il proprio prodotto è leader del mercato, è facile perdere d’occhio sia le performance dei concorrenti  che la percezione che i consumatori hanno dell’azienda.

Disporre sempre di queste informazioni aiuta a prendere decisioni su come muoversi all’interno dello scenario competitivo per adeguare il modello di business scelto o modificarlo in base alle dinamiche del mercato e dei concorrenti.

Tra tanti, questi  quattro metodi di analisi delle informazioni raccolte possono essere d’aiuto nelle scelte critiche:

1 Porter’s 5 Forces

Grazie a quest’analisi si visualizza l’attuale ambiente competitivo dell’azienda considerando quali sono le minacce rappresentate dai nuovi entranti e dai prodotti sostitutivi e quali sono le relazioni che l’azienda ha con i fornitori e i distributori.

2 Punti di forza e punti di debolezza dei concorrenti - SWOT

Attraverso l’analisi SWOT, comprendere quali sono i punti di forza e di debolezza dei concorrenti aiuta a determinare cosa poter fare per rendere l’azienda di successo.

3 Analizzare i fallimenti dei concorrenti

Studiare quali sono stati i casi d’insuccesso delle aziende concorrenti aiuta ad evitare di cadere negli stessi errori strategici.

4 Utilizzare il proprio mercato target

Una volta che i contorni del proprio target di mercato sono chiaramente definiti è indispensabile conoscerne le preferenze.  Attraverso i social media, ad esempio, ci si fa un’idea di ciò che viene detto sulle aziende concorrenti (e magari anche sulla propria). È inoltre utile raccogliere le informazioni da chi all’interno dell’azienda è a contatto diretto con i clienti, come i commessi dei punti vendita, o dai clienti stessi attraverso ricerche di mercato.

Il corso “Guida pratica al processo di Market & Competitive Intelligence” del 27 e 28 ottobre tratterà diffusamente questi temi.

Fonte: blog.marketresearch.com

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