Quello che bisogna sapere prima di attuare un sistema di Early Warning

MCTI

 

Spesso si sente parlare dell'importanza di avere un sistema di Early Warning (d'ora in poi, EWS) efficace, in grado di aiutare le aziende a cogliere le opportunità del mercato e a reagire alle minacce in modo tempestivo.

L'obiettivo di un EWS è offrire una metodologia sistematica per individuare i cambiamenti del settore e l'impatto delle forze esterne: concorrenti attuali, potenziali entranti, fornitori, clienti, nuove tecnologie e più in generale l'ambiente sociale, politico ed economico.

Una volta che le aziende sono in grado di monitorare l'evoluzione del settore visto nel suo insieme, è possibile inserire questi cambiamenti nelle assumptions di Market, Competitive & Technology Intelligence sulla base delle quali vengono poi studiate, decise ed attuate le strategie aziendali.

E, come si può facilmente intuire, il ruolo di chi si occupa di analisi competitiva e di mercato è fondamentale nella definizione di un sistema di questo tipo.

 

Ma cosa bisogna sapere prima di attuare un EWS?

 

1. Prima di tutto ci deve essere il committment da parte del management: non solo tempo e budget ma soprattutto partecipazione attiva nella sua creazione. Senza partecipazione, un EWS è solo un insieme di pensieri e commenti (anche se ottimi) forniti dal CI professional al top management.

 

2. Non è da trascurare il ruolo e la prontezza delle prime linee nell'attuare delle azioni di breve/medio termine. Qualora un EWS identifichi ad esempio un potenziale nuovo entrante nel settore che potrebbe erodere quote di mercato dell'azienda, è necessario che l'azienda sia in grado di reagire in modo tempestivo attuando delle politiche di offesa (e difesa) del suo portafoglio prodotti.

 

3. Occorre accettare (e far accettare al management) che un EWS non è mai completamente misurabile. Verificare e misurare i risultati di un EWS è difficile a priori perché il sistema si basa su previsioni e calcoli delle probabilità. Anche a posteriori, quando un evento è già accaduto e si sono già verificate le prime reazioni sul mercato, una misurazione potrebbe non essere così precisa  perché un EWS, proprio per aver dato un warning, potrebbe aver cambiato lo scenario previsto (su cui erano già stati fatti i calcoli!).

 

Ciò non significa che l'EW non sia uno strumento prezioso, anche le esperienze di alcune aziende ci mostrano come possa essere davvero utile per mantenere la propria competitività. Occorre tener conto che qualora si decidesse di mettere in pratica un EWS, bisogna considerarne bene la struttura, aggiornarlo costantemente, condividerlo - sia con il top management sia con le linee operative - e gestire le aspettative.

In questo modo, il sistema di EW sarà in grado di lavorare al massimo della sua potenzialità, tenendo lontana l'azienda dal rischio del "pensare e agire" solo nel breve termine.

 

Per saperne di più leggi Guida pratica al processo di Market & Competitive Intelligence o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Adattato da John J.McGonagle, Is Early Warning for you?

Tags: MC&TI Riflessioni Consigli