Al via un nuovo anno ricco di novità!

Molto è cambiato da quando Strategie&Innovazione ha iniziato a muovere i primi passi, oltre 20 anni fa, mettendo a frutto le esperienze maturate nello spin-off di un istituto di ricerca sociale e di mercato. L’idea è nata infatti dentro Eurisko, dove all'epoca collaboravo con il Professor Gabriele Calvi, fondatore dell’istituto di ricerca e autorevole ricercatore sociale e di mercato. In particolare, Gabriele è stato per me un maestro che, con il suo esempio, ha influenzato la mia esperienza professionale secondo i valori dell’etica, del rispetto e del rigore. Mi ha lasciato in eredità la continua voglia di scoprire e capire le persone e i fenomeni, così come la volontà e la capacità di trasmettere la passione per quello che si fa alle persone con le quali collaboriamo.

Al di là degli strumenti utilizzati, più o meno tecnologicamente avanzati, a quell’epoca l'obiettivo era saper ricercare le informazioni corrette in tempi rapidi, mentre ora la sfida è attribuire un significato a queste informazioni, attraverso la triangolazione e la validazione delle stesse da più fonti, e soprattutto capirne l’impatto sull’azienda.

Quando parlo ai nostri clienti riguardo all’attività di analisi competitiva, mi piace richiamare alla mente l'immagine di una casa con più finestre: a seconda di dove ci si affaccia, la vista è diversa, così come da uno stesso gruppo d'informazioni possono essere raggiunte diverse conclusioni, a seconda del punto di vista e d'osservazione adottato. Mai focalizzarsi su un'unica vista (nemmeno se è quella che piace di più!).
Sono inoltre dell'idea che le informazioni ottenute devono rispondere all'oggetto della ricerca ma, ancora più importante, devono indurre a porsi ulteriori domande.

I due temi alla base della nostra attività, la Market, Competitive & Technology Intelligence e il processo d'Innovazione, sono in continua evoluzione e così lo è Strategie&Innovazione: in costante movimento, sempre alla ricerca di nuovi temi e spunti per progredire nel tempo.

L'idea dello spin-off da cui è nata permea ancora, in tutto e per tutto, la nostra azienda: insieme a Silvia e Virna, che collaborano con me da anni, e a tutti i colleghi di Strategie&Innovazione, siamo da sempre animati dalla volontà di apprendere, condividere e confrontarci con le aziende con le quali collaboriamo.
 
Da questo 2018 ci attendiamo nuove sfide che le aziende vorranno proporci a cui risponderemo con lo stesso rinnovato entusiasmo degli anni passati...buon lavoro!

Milena Motta

Senior Partner di Strategie & Innovazione

 

Tags: MC&TI Innovazione Riflessioni