Technology Intelligence
Le aziende nelle quali le nuove tecnologie ricoprono un ruolo importante hanno la necessità di predisporre un processo con cui acquisire sistematicamente le informazioni riguardo all’evoluzione delle tecnologie più rilevanti per il loro business.
In ogni azienda tecnologica diverse funzioni entrano in possesso di una notevole quantità di informazioni: attraverso l’introduzione di un sistema strutturato di raccolta e analisi dei dati, l’azienda è in grado di indirizzare le informazioni alle persone alle quali sono più utili e sfruttare questo patrimonio per migliorare la propria competitività.
Cosa significa Technology Intelligence?
La Technology Intelligence è il processo di raccolta e distribuzione di informazioni riguardanti le nuove tecnologie e la loro evoluzione per supportare il processo decisionale all’interno di un’organizzazione.
Strutturando l’attività di Technology Intelligence, l'azienda è in grado di identificare per tempo le tecnologie che hanno il potenziale di rivoluzionare il settore, in modo da permettere all’azienda di trarre vantaggio dalle nuove opportunità o di reagire di fronte alle minacce.
La necessità d’avviare un processo di Technology Intelligence deriva dal fatto che i cambiamenti tecnologici hanno generalmente un impatto dirompente sui risultati aziendali.
L’avvento della macchina fotografica digitale è un esempio di una tecnologia che ha sconvolto rapidamente un intero settore. Le aziende che hanno trascurato tale impatto hanno faticato a mantenere la loro posizione competitiva nel mutato mercato di riferimento.
Il modello di Technology Intelligence sviluppato dall’Università di Cambridge
Alcuni ricercatori di IfM -Institute for Manufacturing’s Centre for Technology Management - dell’Università di Cambridge hanno sviluppato un modello di Technology Intelligence e realizzato un manuale dedicato a questa metodologia: “Technology Intelligence" (http://www.stratinnov.it/pdf/Technology%20Intelligence%20-%20Presentazione%20manuale.pdf), adattato e tradotto in italiano da Strategie & Innovazione, offre alle aziende un modello per monitorare gli sviluppi scientifici e tecnologici e identificare minacce e opportunità.
Come approfondire il modello di Technology Intelligence
lle metodologie di Strategic Roadmapping e Technology Intelligence sviluppate da IfM Università di Cambridge sono arrivate in Italia, grazie alla collaborazione tra l’ente accademico anglosassone e Strategie & Innovazione.
In autunno sarà possibile approfondire l’argomento di Technology Intelligence nel corso di un workshop organizzato a Milano.
Per ulteriori informazioni: http://www.stratinnov.it/it/eventi.php?EW_ID=2