“Artificial Intelligence along the Customer Journey: A Customer Experience Perspective” - Lapis&Notes 6/2024

CX 

 

Raccogliere, analizzare e utilizzare i dati dei clienti per offrire esperienze personalizzate, automatizzare i processi, fornire assistenza immediata e creare interazioni coinvolgenti: è sotto gli occhi di tutti come l’Artificial Intelligence stia modificando la Customer Experience in tutte le fasi del processo d’acquisto, dalla consapevolezza fino all’utilizzo e al supporto post-vendita. Un’esperienza che coinvolge anche l’aspetto emozionale dei clienti, sulla quale le aziende possono costruire un fattore distintivo e competitivo.

Le autrici, Ada Maria Barone ed Emanuela Stagno, docenti di marketing rispettivamente all’Institute of Management Studies, Goldsmiths, Università di Londra e alla University of Sussex Business School, pongono proprio la prospettiva del consumatore al centro e  offrono una panoramica delle nuove tecnologie usate nel customer journey (realtà aumentata, voice assistant, chatbot).

Come risponderà il cliente a questa nuova ondata tecnologica?

Buona lettura!

   

Se hai letto un libro particolarmente interessante e stimolante, di natura manageriale o crescita personale, manda la segnalazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Lo inseriremo nei prossimi numeri della nostra rubrica Lapis&Notes. Grazie!

Tags: Riflessioni Consigli