In visita alla Fabbrica dell’Innovazione di Saipem

Nell’ambito del progetto dei Gruppi di Lavoro organizzati da Strategie&Innovazione al termine della giornata “Gestire e misurare l’innovazione” tenutasi lo scorso ottobre la scorsa settimana siamo stati ospiti di Saipem (una delle aziende che ha aderito al progetto).

Abbiamo visitato la Fabbrica dell’Innovazione, un nuovo “incubatore di idee”, presso la sede aziendale di San Donato Milanese (Mi),  nato con l’obiettivo di ripensare le modalità e i tempi attraverso i quali si ottiene l’innovazione, anche in un settore consolidato come l’oil&gas ma in profondo cambiamento.

La Fabbrica dell’Innovazione è costituita da una squadra cross-funzionale di giovani, con età media di 30 anni, provenienti da diversi ambiti di lavoro, tutti selezionati in base alla loro propensione all’innovazione, alla creatività e alla collaborazione.

 

La squadra, già operativa da qualche mese, può ritrovarsi sia nello spazio fisico predisposto ad hoc nella sede di Saipem - uno spazio diverso dall’ufficio tradizionale con tecnologie, arredi e colori all’avanguardia – ma anche riunirsi virtualmente sul social network aziendale, collegandosi da casa o dall’estero.

Agli innovatori viene proposta una rosa di temi sui quali lavorare per poi elaborare idee e proposte, l’obiettivo è produrre tante idee in tempi rapidi, è previsto che non tutte le idee diventino operative, ma che anche la possibilità di sbagliare sia contemplata, all’insegna del motto ‘Fail fast, fail cheap’. I giovani sono coordinati da senior sponsor, direttori che affidano ai giovani i temi sui quali lavorare e monitorano l’esecuzione dell’idea, con il supporto di facilitatori per creare un ambiente positivo di lavoro e collaborazione.

La Fabbrica dell’Innovazione è per sua stessa natura aperta alla condivisione di conoscenza, promuovendo la collaborazione con Università, Centri di Ricerca e start up, nonché con la rete consolidata di aziende che lavorano con Saipem in Italia e all’estero.

A questa iniziativa si affianca anche l’ “Idea Innovation challenge” un vero e proprio “scouting” di idee e proposte rivolto internamente all’azienda, un concorso che periodicamente si tiene in Saipem e che attraverso il social network aziendale lancia un progetto su un tema specifico a cui chiunque in azienda può candidarsi e partecipare.

Il prossimo appuntamento dei Gruppi di Lavoro sarà ospitato da Pirelli, che aprirà le porte di Futura!

Strategie&Innovazione continua a essere molto attenta alle tematiche d’Innovazione; se anche la Tua azienda è interessata a partecipare ai prossimi Gruppi di Lavoro, leggi qui

Fonte: Economy Up

Tags: Innovazione Riflessioni